21/10/2013: conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 lode e menzione) presso l'Università degli Studi di Torino (polo San Luigi Gonzaga)
21/02/2014: conseguimento dell' abilitazione all'Esercizio professionale di Medico Chirurgo ed iscrizione all'Albo dei Medici, Chirurghi ed Odontoiatri di Torino (OmceoTo N° 23005)
29/10/2020: conseguimento della Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Torino con tesi di specializzazione dal titolo “Trattamento delle pseudoartrosi di scafoide carpale con innesto osseo autologo prelevato da radio omolaterale secondo tecnica di Garcia-Elias. Studio prospettico.”
Interessata da sempre alla Chirurgia della Mano e dell'arto superiore, la Dr.ssa Lea ha partecipato a numerosi Corsi Base ed Avanzati sulla Chirurgia della Mano, del Gomito e sulla Chirurgia Ricostruttiva.
Ha inoltre eseguito Corsi Base e di Perfezionamento sull'artroscopia di polso, oltre che aver conseguito il Diploma di Tecniche Microchirurgiche (riconosciuto SIM e SICM).
Ha poi eseguito una Fellowship presso il Centro di Chirurgia del Gomito Hesperia Hospital sotto la guida del Dr. Celli per approfondire e migliorare le conoscenze e le capacità sulla complessa chirurgia del gomito.
Attualmente lavora come libero professionista svolgendo attività ambulatoriale presso diverse sedi in Piemonte.
Fa parte dell'equipe del Dr. Giorgio Pivato presso le Strutture Humanitas dove esegue più di 1700 interventi di chirurgia l'anno come primo operatore.