La struttura della Terra

La struttura

La struttura della Terra è costituita da tre strati concentrici: la crosta, il mantello e il nucleo.

  • Crosta terrestre: la crosta è la parte più esterna del pianeta, quella sui cui noi abitiamo e camminiamo. Ha uno spessore che va dai 6 chilometri (al di sotto degli oceani) fino ai 70 (sotto i continenti). La crosta è separata dal mantello superiore attraverso una zona conosciuta come "discontinuità di Moho".

  • Mantello superiore: si tratta di uno strato solido in continuo movimento che ha uno spessore di circa 650 chilometri. Proprio il suo movimento può dare origine ad eruzioni vulcaniche e scosse di terremoto.

  • Mantello inferiore: è composto da rocce fuse e c'è una temperatura di circa mille gradi centigradi, per uno spessore di 2200 chilometri. Il mantello inferiore è separato dal nucleo interno da un'area chiamata "discontinuità di Gutenberg".

  • Nucleo esterno: la struttura del nucleo esterno, circondanto e protetto da un un mantello di roccia pesante, principalmente siliciati, è composta soprattutto da nichel e ferro fusi che si trovano allo stato liquido. E' spesso circa 2.250 e una zona chiamata "discontinuità di Lehmann" lo separa dal nucleo interno.

  • Nucleo interno: siamo arrivati qui al vero centro della Terra che si trova a circa 5.100 chilometri di profondità e c'è una temperatura è altissima (6.000 °C). A mantenere solida la lega di ferro e nichel di cui il nucleo interno è composto è la fortissima pressione che c'è al suo interno.