Dipartimento di Matematica e Fisica

Galilei Campailla - Modica

CORSO DI ALGEBRA LINEARE

L'algebra lineare è la branca della matematica che si occupa dello studio dei vettori, degli spazi vettoriali, delle trasformazioni lineari, delle matrici e dei sistemi di equazioni lineari. È usata ampiamente nell'algebra astratta, nella geometria e nell'analisi funzionale; essa inoltre rappresenta un potente strumento per lo studio della geometria analitica.

È una materia del primo anno dei corsi di laurea in Ingegneria, Fisica, Informatica, Matematica, Astronomia ed è parte integrante, con i dovuti adattamenti, del programma di Matematica nei corsi di laurea in Architettura, Economia, Biologia, Geologia, Scienze chimiche.

Nonostante presenti livelli di difficoltà analoghi ad altri capitoli della matematica, essa spesso pregiudica significativamente il normale percorso universitario in quanto gli studenti, al termine del ciclo di studi della scuola secondaria di secondo grado non sono in possesso del linguaggio, delle strategie e di alcuni concetti fondamentali di questa disciplina.


Il corso pertanto si propone di fornire, attraverso sintetiche lezioni ed esercitazioni, le nozioni di base, i concetti, i teoremi e le strategie tipiche dell’algebra lineare. Sarà fatto uso della calcolatrice grafica.


Sarà articolato in DIECI INCONTRI DI DUE ORE CIASCUNO, per un totale di 20 ore, secondo calendario, esclusivamente in modalità a distanza con la piattaforma Microsoft Teams.

Per poter partecipare occorre compilare il modulo d’iscrizione


https://docs.google.com/forms/d/16TFHiS3YNZcovn2ashjyiuvjol2yPHoa3WFGBfCgZyo/edit?usp=sharing



tassativamente entro lunedì 18 gennaio 2021.

Pagare il contributo di 35 € esclusivamente mediante PagoPa, il cui bollettino sarà disponibile nella sezione Tasse del registro elettronico


TRASMETTERE ricevuta di avvenuto pagamento entro lunedì 1° febbraio 2021


a matfisgalileicampailla@gmail.com


Agli studenti regolarmente iscritti sarà dato in omaggio un eserciziario di Algebra Lineare.

Per ulteriori informazioni scrivere a matfisgalileicampailla@gmail.com




CHIUSE LE ISCRIZIONI

CORSO DI APPROFONDIMENTO DI LOGICA

L’arte della deduzione”

Il corso affronta argomenti di logica deduttiva e sillogismi, logica numerica, logica insiemistica.

Si propone, fornendo varie e contestualizzate strategie di ragionamento e di procedure e svolgendo quesiti di vario tipo, di far acquisire le regole principali per risolvere quiz di tipo logico deduttivo, di padroneggiare le abilità e la rapidità di calcolo, di far conoscere i modelli matematici fondamentali che stanno alla base della risoluzione di problemi simili a quelli che usualmente vengono proposti nei test di ammissione e, più in generale, a qualsiasi prova di selezione.

Programma del corso: i paradossi e le antinomie – logica classica e logica matematica: aspetto sintattico e semantico – i connettivi logici e le tavole di verità – tautologie e contraddizioni – le leggi di De Morgan – i quantificatori – le deduzione e le condizioni necessarie, sufficienti e necessarie e sufficienti – la legge delle inverse – le regole deduttive – i vari tipi di sillogismo – negazioni ed ipotesi – logica verbale - elementi di statistica, di calcolo combinatorio e di calcolo delle probabilità – frazioni e percentuali – proporzioni – problemi del tre semplice e del tre composto – la legge della proporzionalità diretta ed inversa – le progressioni aritmetiche e geometriche – elementi di teoria degli insiemi – le sequenze logiche di tipo numerico, alfabetico, alfanumerico, grafico.

Le lezioni si svolgeranno ESCLUSIVAMENTE A DISTANZA , utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, secondo il seguente CALENDARIO


Le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente LUNEDI' 2 NOVEMBRE.

Per ricevere ulteriori informazioni scrivere a matfisgalileicampailla@gmail.com