Presentazione

Ada Lovelace (1815-1852) è stata una matematica e scrittrice inglese, nota per essere stata la prima programmatrice al mondo. È famosa per il suo lavoro sul "motore analitico" di Charles Babbage, dove ha scritto il primo algoritmo progettato per essere eseguito da una macchina, considerato il precursore dei moderni computer.


Charles Babbage (1791-1871), d'altra parte, è stato un matematico, filosofo, inventore e ingegnere britannico. È conosciuto come il "padre del computer" per il suo concetto di "macchina analitica", un dispositivo meccanico programmabile progettato per eseguire automaticamente operazioni matematiche complesse.


Insieme, Lovelace e Babbage hanno contribuito significativamente allo sviluppo delle fondamenta dell'informatica moderna.

ALAN TURING

Alan Turing è stato un brillante matematico, logico, crittoanalista e informatico che ha apportato contributi significativi in vari campi, soprattutto nel campo dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. È ampiamente considerato uno dei padri fondatori dell'informatica moderna.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Turing ha giocato un ruolo cruciale nel decifrare il codice Enigma tedesco, impresa che ha enormemente aiutato le forze alleate e accorciato la guerra. Lo ha fatto sviluppando una macchina nota come Bombe, che poteva decifrare messaggi criptati generati dalla macchina Enigma.


Presentazione