Sono Federica Ciurli, dietista iscritta regolarmente all'albo TSRM-PSTRP di Bologna.
Opero su Bologna e dintorni in libera professione.
Mi occupo di nutrizione con l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare il proprio rapporto con il cibo, costruendo abitudini alimentari sane, sostenibili e personalizzate.
Nel mio lavoro unisco educazione alimentare, attenzione al benessere e nutrizione applicata allo sport.
Credo che l’alimentazione non debba essere vissuta come una restrizione, ma come uno strumento per stare meglio e prendersi cura di sé.
Per questo motivo il mio lavoro non si basa su diete rigide, ma su percorsi nutrizionali personalizzati costruiti sulle esigenze, sugli obiettivi e sullo stile di vita della persona.
L’obiettivo è creare abitudini alimentari realistiche e sostenibili nel tempo, che possano essere mantenute anche al termine del percorso.
I miei percorsi nutrizionali sono rivolti a:
persone che desiderano migliorare la propria alimentazione e il proprio benessere;
chi vuole lavorare sulla composizione corporea;
sportivi/atleti che desiderano ottimizzare energia, recupero e performance;
chi desidera acquisire maggiore consapevolezza e serenità nel rapporto con il cibo.
Il mio obiettivo non è semplicemente fornire un piano alimentare, ma accompagnare la persona in un percorso di maggiore consapevolezza e benessere attraverso l’alimentazione.
Mi sono laureata in Dietistica, una professione sanitaria che si occupa della prevenzione, dell’educazione alimentare e della terapia nutrizionale.
Durante il mio percorso di studi ho approfondito i principi della nutrizione umana, della dietetica applicata e della valutazione dello stato nutrizionale, con l’obiettivo di costruire percorsi alimentari personalizzati e basati su evidenze scientifiche.
Nel mio lavoro considero fondamentale l’aggiornamento continuo, partecipando a corsi di formazione e approfondimenti nell’ambito della nutrizione, della composizione corporea e della nutrizione applicata allo sport.
Questo mi permette di offrire percorsi nutrizionali sempre aggiornati e adattati alle esigenze individuali.
Formazione accademica
Laurea in Dietistica – Università di Bologna
Aggiornamento professionale
Corso di Alta Formazione in Nutrizione e Nutraceutica per l'Attività Fisica e lo Sport - Università di Bologna, 2025
Smart Nutrition - Project Invictus, in corso