Esperienze didattiche

" La cultura è assorbita dal bambino attraverso esperienze individuali in un ambiente ricco di occasioni di scoperta e lavoro"

(Maria Montessori)

Mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 9:30, sono andato con la mia classe, alla sala teatro della Scuola Media ‘’Don Antonio Spalatro’’. Ho assistito ad una lezione concerto molto bella e anche interessante. C’era il professore Gian Pio Notarangelo, le professoresse Maria Candelma e Patrizia Notarangelo ed il professore di Manfredonia, Michele Bottalico. Ho sentito suonare il pianoforte elettrico, il marimba che sarebbe il ‘’fratello’’ dello xilofono e il saxofono. La professoressa Maria ha detto che esistono alcuni gruppi per classificare gli strumenti: gli aerofoni, i cordofoni, i membranofoni, gli elettrofoni e gli idiofoni. Il professore Michele ha spiegato che la voce è un elemento essenziale per la musica, perché la voce serve per cantare. Dopo, alcuni bambini che frequentano la scuola musicale ‘’Diapason’’ hanno suonato qualche brano musicale. Alla fine abbiamo cantato una delle canzoni più belle dell’estate’Vorrei ma non posto’’.

Federico Trotta

Classe IV B


"La musica è il linguaggio universale dell'umanità."

(Henry Wadsworth Longfellow)

La leggenda dell’ulivo

Nel regno degli dei, Poseidone, Dio del mare, abitava in un palazzo sull’isola di Eubea. Tutte le creature del mare gli obbedivano, quelle della terra lo temevano. Poco lontano dal suo regno c’era una città stupenda: Atene, devota ad Atena, figlia di Zeus. Il Dio del mare voleva diventare il signore di Atene e un giorno andò nella città e battendo il tridente sulla roccia fece sgorgare l’acqua marina e disse:”Ecco la prova della mia potenza. Atene è mia!” Atena protestò e Poseidone allora la sfidò a duello. Atena cercò di risolvere la questione pacificamente e fecero quindi a gara a chi portava il regalo più utile. Poseidone, sicuro di vincere, portò un cavallo che simboleggiava la guerra, invece, Atena regalò l’ulivo che simboleggiava la pace. Zeus convocò un’assemblea con tutti gli dei affinché votassero. Vinsero le dee e da allora l’ulivo divenne il simbolo della pace.

Il progetto curricolare “Un libro per tutti” è nato dall’esigenza di creare negli alunni l’interesse per la lettura intesa come attività libera, piacevole, capace di porre il soggetto in relazione con sé, con gli altri, con l’ambiente. Sono state previste una serie attività finalizzate al miglioramento delle competenze di lettura, alla costruzione di un atteggiamento di interesse e passione per i libri e al superamento della concezione che leggere non è un dovere scolastico ma un'attività libera.




Il progetto curricolare "Leggere aiuta a crescere" è nato da strategie didattiche basate sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all'ascolto, alla lettura e alla produzione di elaborati personali sia scritti che orali. Noi insegnanti, insieme ai bambini, abbiamo individuato momenti e luoghi favorevoli all'ascolto, con l'utilizzo di mediatori ludici, analogici, iconici, simbolici e multimediali.







Mercatino della solidarietà

Galleria:

Il 4 aprile 2017 le classi 4^ A-B del plesso “Gaetano Dellisanti” hanno trascorso una giornata nella “Fattoria Bio-didattica Emmaus” di Foggia. La fattoria ha rappresentato l’ambiente ideale, che ha consentito agli alunni di stabilire un rapporto “vero” con la natura. Trascorrere una giornata in campagna, visitare il pascolo e la stalla, accarezzare un agnello, mungere una capretta, cavalcare un asino e instaurare un contatto con esso, scoprire e distinguere le diverse farine, preparare il pane e la pasta, seminare… sono state esperienze , sconosciute alla maggior parte dei bambini, capaci di suscitare forti emozioni e al tempo stesso, di sviluppare quella conoscenza ecologica necessaria per un maggior rispetto dell’ambiente e per le risorse del territorio.

Sport di classe

La nostra scuola ha aderito al progetto motorio che prevede l'affiancamento di un tutor all'insegnante titolare della classe per 2 ore mensili in compresenza durante la lezione di educazione fisica.

I bambini hanno partecipato con entusiasmo all'iniziativa.


Da mercoledì 5 aprile, per tre giorni consecutivi vi è la distribuzione di prodotti ortofrutticoli per tutti gli alunni. L'iniziativa è partita per sottolineare l'importanza di una sana ed equilibrata alimentazione.

"Fiabe e Favole in costruzione"

Alunni di scuola primaria

Classi 4^ A-B

Il progetto ha attuato laboratori di lettura, comprensione, analisi, costruzione di fiabe e favole per tutti gli alunni partecipanti, favorendo la formazione della persona sotto l'aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale. Le strategie adottate dai bambini hanno rispecchiato la valorizzazione delle loro potenzialità. Allora guardate che bei lavori!

Di seguito sono riportate le fiabe e le favole scritte dagli alunni:

il soldato e la principessa4 (2).pptx
Il gatto e il canarino.pptx
LA BAMBINA E L' ELFO.pptx
L’anello perduto.pptx
Il gigante e l’ anello.pptx
I semini magici.pptx