Chi siamo

Mi chiamo Annarosa Capursi e insegno nella scuola primaria scienze, geografia, tecnologia, musica, arte e immagine e educazione fisica.

Mi piace mettermi alla prova; ritengo di essere creativa. Credo fortemente nel valore della formazione attiva e continua.

Un altro aspetto importante ritengo sia il lavoro di squadra, che migliora l'apprendimento in tutte le aree disciplinari di ogni ordine e grado di scuola.

Sono Giusi di Vieste, insegnante di sostegno nella scuola primaria.

Sono molto incuriosita dalle nuove metodologie didattiche, in quanto credo favoriscano un ambiente positivo di apprendimento per tutti gli studenti.

Con i miei alunni mi sono sempre messa alla prova sperimentando metodologie didattiche atte a migliorare le loro opportunità di apprendimento.

Sicuramente continuerò ad approfondire le conoscenze acquisite, affinchè possa continuare il mio percorso professionale con entusiasmo.

Mi chiamo Sicuro Daniele e sono insegnante di scuola primaria. Ben disposto ad imparare cose nuove, affascinato dal senso di sfida, inevitabile nell'attuale mondo del lavoro, ho sempre mobilitato tutte le mie capacità e le mie energie nel vivere le mie esperienze lavorative scolastiche in piena serenità. Affronto sempre con determinazione il delicato percorso di formazione dei miei alunni, ma al contempo cerco di apprendere nuove strategie d'insegnamento più organiche e funzionali, o meglio "primarie" nel senso culturale, etico, sociale e psicologico del termine.

Mi chiamo Lucia Vescera e sono docente prevalente nella classe IV B della Scuola Primaria “Gaetano Dellisanti” di Vieste.

Sono sempre stata piuttosto curiosa e propensa al cambiamento.

Nel corso degli anni ho acquisito un’adeguata familiarità con le tecnologie, in parte grazie ai corsi organizzati dalla scuola.

L’uso delle tecnologie, dal mio punto di vista, è un valore aggiunto alla didattica, poiché il loro utilizzo rende le lezioni più coinvolgenti, più interattive e favorisce la documentazione.

Sono convinta che, le innovazioni didattiche e la partecipazione a corsi di questo genere possano aiutarmi a capire meglio come pormi di fronte a un “platea generazionale” continuamente sollecitata da stimoli esterni e quali stili cognitivi adoperare, per favorire e ottimizzare l’apprendimento dei miei alunni.

Mi chiamo Stefania Beverelli, docente della scuola Primaria, quest'anno insegno sul sostegno.

Sono una persona "abbastanza" determinata e caparbia, mi metto costantemente alla prova per cercare di scoprire tutte le mie potenzialità e contemporaneamente quelle degli alunni.

Sono fermamente convinta che lavorare in "squadra " con i colleghi sia fondamentale per una formazione completa e continua per ogni alunno.

Mi metto costantemente alla prova per cercare di utilizzare tutti i percorsi didattici affinché ogni alunno, soprattutto nella propria "individualità" sappia esprimersi al meglio, attraverso le proprie inclinazioni.

Mi piace sperimentare ogni tipo di metodologia didattica tradizionale- digitale per cercare di tenere alta l'attenzione degli alunni e sfruttare tutte le singole predisposizioni e peculiarità, tenendo sempre conto delle singole capacità, che non sono punto di arrivo, ma di partenza per poter strutturare un percorso didattico completo.

Mi chiamo Antonietta del Popolo e sono un’insegnante di scuola Primaria, nonchè insegnante d’inglese.

Sono molto interessata alle nuove tecnologie e ritengo offrino una grande risorsa per una didattica più vicina alle nuove esigenze culturali e alle nuove sfide sociali.

Ho avuto qualche esperienza con bambini diversabili ed ho riscontrato che una didattica che utilizza i nuovi strumenti a disposizione diventa più attraente e più efficace anche e soprattutto con questi bambini con diversabilità.