Design for XR

Laboratorio di Advanced Design 2

Laurea in Advanced Design - prodotto

Università di Bologna

Il laboratorio di Advanced Design II, rappresenta l'ultimo progetto del percorso magistrale prima di intraprendere la tesi, pertanto è importate che i lavori dimostrino la maturità progettuale degli studenti che si avvicinano al mondo del lavoro.

Il tema di studio generale è quello della realtà estesa e ai gruppi è richiesta la declinazione secondo gli ambiti: Home, Automotive e Industry, scelti in seguito ad una prima fase di ricerca consapevole.

Professori

prof. Fabrizio Ivan Apollonio

Professore Ordinario all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della rappresentazione e del rilievo dell’architettura. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al rilievo con tecnologie fotogrammetriche e laser scanner e alla modellazione digitale dell’architettura e alle loro applicazioni rivolte alla fruizione, allo studio e alla documentazione dei Beni Culturali. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema ricostruzione virtuale di opere architettoniche e archeologiche scomparse e/o mai costruite.  

prof. Michele Zannoni

Si laurea in architettura nel 1996 presso lo IUAV di Venezia. Nel 2000 diventa professore a contratto prima al Venezia e poi dal 2002 al Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Dal gennaio 2012 all'agosto del 2019 è stato dipendente dell’Ateneo sammarinese nell’organico del Corso di Laurea in Disegno Industriale. Dal 2014 al 2019 è stato il direttore del Corso di Laurea magistrale in Design a San Marino. Nella sua esperienza professionale, iniziata prima con Studio Altermedia nel 1997 e poi continuata con Studio Visuale nel 2008, si è occupato del progetto di interfacce uomo-macchina, dello sviluppo di sistemi comunicativi nell’ambito del multimedia e di installazioni video interattive in ambito museale. Dal 2015 al 2019 ha collaborato con BSD Design. 

prof. Roberto Saponelli 

tutor Riccardo Foschi

Assegnista di ricerca, tutor e professore a contratto all'università di Bologna. Dottorato nel 2019 in rappresentazione architettonica con tesi sulla modellazione parametrica di superfici piegate applicate all'architettura che è poi sfociata in un libro autografo. I suoi interessi di ricerca riguardano la rappresentazione digitale, modellazione NURBS e mesh, tecnologie di rilievo (laser scanning, fotogrammetria, photometric stereo), modellazione algoritmica, modellazione e analisi di superfici piegate, origami applicato, digitalizzazione di patrimonio culturale artistico, ricostruzione di patrimonio architettonico perduto o mai costruito, VR/AR/XR. Nel più recente periodo ha collaborato a progetti europei e gruppi di ricerca sovranazionali mirati a definire standard e buone pratiche nel campo della ricostruzione 3D di patrimonio culturale a livello internazionale. Ha anche collaborato a creare e organizzare esposizioni museali negli stessi ambiti. 

Preview