Siamo una comunità di docenti, ricercatori ed esperti, che si occupano di culture del progetto e della loro innovazione continua. Operiamo attraverso la Didattica (corsi di studi UNIBO, master universitari, altri corsi), nel PhD programme, attraverso la Ricerca (di base, competitiva e applicata) e nella Terza missione (divulgazione, eventi, relazioni con il territorio).

Uno spazio dove i saperi si contaminano per far maturare competenze utili a sviluppare nuove idee imprenditoriali: AlmaLabor è un Maker Space – laboratorio di prototipazione per realizzare i prototipi delle tue idee d’impresa, ed è uno spazio di Coworking e formazione.

Nel Makerspace è possibile creare e testare prototipi di prodotti innovativi, potrai avvalerti dell’assistenza di personale tecnico specializzato che ti supporterà nell'utilizzo di materiali e macchinari all'avanguardia tra cui stampanti 3D, laser cutter, fresa, termo-formatrice, falegnameria.

ReMida Bologna_Terre d’Acqua, Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale, è gestito e curato dall’Associazione Funamboli, con il contributo di Geovest e promosso dal Comune di Calderara di Reno.


ReMida è un'opportunità di cambiamento, che apre e si apre a nuove prospettive culturali, individua nuovi territori di ricerca e di investigazione, promuove nuovi orizzonti di senso per chi progetta, per chi produce e per chi agisce in ambiti educativi, ricreativi ed assistenziali.

Valorizza i prodotti non perfetti e gli oggetti che non hanno più un valore economico, ma che sono ricchi di potenzialità creative in un continuo divenire.

Si fa dunque portavoce di un messaggio ottimistico e propositivo per vivere l’ecologia in maniera ri-creativa.

È un approccio mentale, che induce alla ricerca di diverse prospettive per guardare alla materia di scarto in un'ottica di rinascita creativa.

sopralluogo