L’unità di ricerca ADU in collaborazione con Almalabor ha progettato e sviluppato il workshop “Design an organizer – remote collaborative workshop” con l’appoggio di ReMida di Calderara di Reno (BO).

Obiettivo del workshop è stata la progettazione e realizzazione di un organizer da scrivania partendo da materiali provenienti da scarti industriali offerti in un kit del centro ReMida.

Ti invitiamo ad esplorare il sito e scaricare i progetti realizzati.

8

Designer

4

Tutor

5

Giorni

15

Materiali recuperati

Tutor

Luca Barbieri

Si laurea in Design del Prodotto Industriale a Ferrara nel 2015 con la tesi “Satellite innovazione” e si laurea magistrale in Interaction Design a San Marino a marzo 2019 con la tesi: “Wearable device e dispositivi mimetici per il tracciamento del corpo. Stress, Parkinson e tremore come forma di prevenzione e di consapevolezza del proprio corpo”. Titolare di assegno di ricerca presso l’Advance Design Unit dell’Università di Bologna da gennaio 2020 lavora sullo sviluppo di processi e metodi a supporto della didattica per il design dei prodotti, analizza gli strumenti e le tecnologie dei contesti maker per la prototipazione fisica e digitale con una particolare attenzione per le tecnologie abilitanti per la Industry 4.0. Si occupa di supportare gli utilizzatori del FabLab Alma Labor per progetti sperimentali.

@lucadisegnacose

Ludovica Rosato

Laureata nel 2018 in Advanced Design dei prodotti presso l’Università di Bologna, ha svolto una tesi con un’azienda del territorio per la progettazione dell’interazione uomo - macchina di un medical device. Con l’Università di Bologna svolge l’attività di tutor didattico e dal 2019 collabora con il gruppo di ricerca dell’Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura. Nel 2019 vince una borsa di studio di Dottorato sul ruolo del progetto nella transizione verso i nuovi polimeri e i nuovi usi delle plastiche.

@ludonut

Giorgio dall'Osso

Laureato in Design presso lo IUAV di Venezia nel 2013 con una tesi sperimentale con tema la costruzione di una pelle strutturale per il corpo umano. Dal 2011 collabora in attività di ricerca e didattica presso lo IUAV di Venezia, l'Università di Bologna, l'Università di San Marino, l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Consegue nel 2021 il titolo di dottore di ricerca in Architettura e Culture del Progetto presentando una ricerca sperimentale sulla relazione tra il corpo umano e le tecnologie emergenti dal titolo "Sviluppi di processi di comunicazione aptici tra uomo e macchina".

@giorgiodallosso

Alberto Calleo

Laureato in Ingegneria Edile - Architettura nel 2017 presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Ha svolto attività di tutorato e didattica per il Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale presso la stessa Università dove collabora con l'Advanced Design Unit. Nutre particolare interesse per l'integrazione delle tecnologie analogiche/tradizionali con quelle digitali/innovative per la progettazione, prototipazione e realizzazione di manufatti.

@alb_cal

designer > progetti

Scopri i progetti! È possibile scaricare per ognuno un manuale con tutte le istruzioni per ricrearli con i tuoi scarti

Bursi Mariasole

21 anni, studio Design del Prodotto Industriale, al primo anno. Lavoro e alleno a rugby i bambini di 4-5 anni, e il prossimo mese inizierò un nuovo progetto nel mondo della moda e della fotografia.

Vivo a modena, sono nato a Correggio, ho 4 fratelli maschi. Abito in campagna e amo la natura. Mi faccio chiamare Sole, perché mi rappresenta appieno.

energia, comunicazione, il lato positivo

HAN g/d UP

Daniela Harsan

23 anni, studio design del prodotto industriale, mi piace la musica e dipingere.

Vivo tra Brescia e Bologna, sono nato a Targu Mures

design, arte, musica, libri, nuoto

Solida carta

Emanuele Sicignano

24 anni, studio design e lavoro come IT.

Vivo a Bologna e sono nato a Varese.

#doyolake #cozness #cipensopoi

Bamboo-nizer

Giacomo Pala

23 anni, studio Design del Prodotto Industriale, lavoro come barista.

Vivoa Bologna/Brisighella e sono nato a Tradate (Va).

estroverso, deciso, adattabile

Aloo Organizzalo

Giulia Nocivelli

21 anni, studio design del prodotto industriale

Vivo tra Brescia e Bologna, sono nata a Brescia il 29/02/2000

estroversa, ansiosa, attiva, sensibile, competitiva

Vynil Canvas

Maria Giulia Camillo

22 anni, sono al terzo anno di Design del Prodotto Industriale a Bologna.

Vivo a Casalecchio di Reno e sono nata a Bologna.

DIY, fimo, ricamo, manga

NuNu

Martina Gastaldi

22 anni, studio Design del Prodotto Industriale e sono al terzo anno, lavoro come cameriera e barista da 2 anni.

Vivo a Villa Estense, in provincia di Padova, sono nata a Noventa Vicentina.

femminista, vegana, entusista

Paint-walk

Responsabili scientifici

Flaviano Celaschi

Esperto in innovazione trainata dal design per imprese, organizzazioni e pubbliche aministrazioni. Presidente del ClustER Regionale Emilia Romagna Industrie culturali e Creative dal 2017, vicepresidente del cluster Nazionale Made in Italy dal 2018. Coordina l'Unità di ricerca Advanced Design dell'Università di Bologna. Si occupa di design dei processi, ha fondato e coordina dal 2008 La rete latina del design dei processi ed ha scritto la Carta di Torino del design dei processi. Nel 2010 ha fondato e coordinato l'Unità di ricerca in Advanced Design del Politecnico di Milano. Già ordinario di design al Politecnico di Milano dove ha cofondato e diretto il primo dipartimento universitario italiano di Design (INDACO) e POLI.Design primo consorzio di ricerca e formazione continua dell'ateneo milanese. Opera attività di divulgazione internazionale dell'innovazione.E' stato preside vicario della scuola di ingegneria e architettua e già coordinatore e fondatore dei corsi di design presso UNIBO.

https://www.unibo.it/sitoweb/flaviano.celaschi

Michele Zannoni

Nasce a Padova il 25 agosto 1971. È Professore Associato presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Si laurea in architettura nel 1996 presso lo IUAV di Venezia. Nel 2000 diventa professore a contratto prima al Venezia e poi dal 2002 al Corso di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano. Dal gennaio 2012 all'agosto del 2019 è stato dipendente dell’Ateneo sammarinese nell’organico del Corso di Laurea in Disegno Industriale. Dal 2014 al 2019 è stato il direttore del Corso di Laurea magistrale in Design a San Marino.

Nella sua esperienza professionale, iniziata prima con Studio Altermedia nel 1997 e poi continuata con Studio Visuale nel 2008, si è occupato del progetto di interfacce uomo-macchina, dello sviluppo di sistemi comunicativi nell’ambito del multimedia e di installazioni video interattive in ambito museale. Dal 2015 al 2019 ha collaborato con BSD Design.

https://www.unibo.it/sitoweb/michele.zannoni

exhibit