Questo grafico parte dal 15 gennaio 2021 perché fino a quella data venivano conteggiati soltanto i tamponi molecolari, quindi parlare di tamponi totali equivaleva a parlare di tamponi molecolari. Per il tasso di positività sui tamponi molecolari rimandiamo al grafico successivo. Per ogni data è indicata la percentuale di positivi su tutti i tamponi eseguiti in quella giornata.
Sull'asse x ci sono le date e per ogni giornata viene indicato il rapporto percentuale tra positivi e tamponi effettuati in quella data (in blu sui dati relativi a tutta Italia e in rosso al solo Veneto).
Cliccando nella legenda su Italia o Veneto si può nascondere o mostrare il relativo grafico.
Questo grafico rappresenta l'andamento del tasso di positività da inizio pandemia, ma relativamente ai soli tamponi molecolari. Per ogni data è indicata la percentuale di positivi ai test molecolari su tutti i tamponi molecolari eseguiti in quella giornata.
Sull'asse x ci sono le date e per ogni giornata viene indicato il rapporto percentuale tra positivi e tamponi molecolari effettuati in quella data (in blu sui dati relativi a tutta Italia e in rosso al solo Veneto).
Cliccando nella legenda su Italia o Veneto si può nascondere o mostrare il relativo grafico.
Nota 1: Il giorno 17/12/2020 la percentuale italiana risultava negativa perché negli Open Data utilizzati il numero di tamponi totali da inizio pandemia al 17/12 era minore allo stesso dato fino al 16 dicembre, quindi il numero di tamponi effettuati il giorno 17/12 risulta negativo, di conseguenza il rapporto positivi/tamponi è anch'esso negativo. Pertanto, nel grafico il valore è stato sostituito con la media aritmetica del valore del giorno precedente e quello del giorno successivo.
Nota 2: Il giorno 9/03/2020 la percentuale veneta risultava superiore al 100% perché negli Open Data forniti i nuovi positivi erano 74, mentre i tamponi effettuati quel giorno erano 38. Pertanto, nel grafico il valore è stato sostituito con la media aritmetica del valore del giorno precedente e quello del giorno successivo.
Nota 3: Il 15 gennaio 2021 è cambiato il conteggio dei tamponi effettuato dalla Protezione Civile (Fino al giorno prima con tamponi venivano indicati soltanto i tamponi molecolari e la colonna tamponi molecolari non esisteva). Dal 15/01/2021, la colonna tamponi riporta sia i tamponi molecolari che quelli rapidi. La percentuale del 15 gennaio è stata calcolata nel modo seguente: (tamponi molecolari 15/01/2021 - tamponi totali 14/01/2021)*100 / (nuovi positivi 15/01/2021 - totale positivi test antigenico 15/01/2021).
Il grafico seguente mostra l'aumento o la riduzione rispetto al giorno precedente del numero di persone ricoverate per Covid in terapia intensiva. A differenza dei grafici precedenti, la linea rossa non rappresenta il dato relativo al territorio Veneto, ma il dato veneto moltiplicato per circa 12.2 (rapporto tra popolazione Italiana e popolazione veneta) per avere un confronto più significativo come spiegato nella pagina delle Fonti.
Cliccando nella legenda su Italia o Veneto si può nascondere o mostrare il relativo grafico.
Il grafico seguente mostra l'aumento o la riduzione rispetto al giorno precedente del numero di persone ricoverate per Covid nei reparti ordinari. Come nel graficio precedente, la linea rossa rappresenta il dato relativo al Veneto moltiplicato per circa 12.2 (vedi Fonti).
Cliccando nella legenda su Italia o Veneto si può nascondere o mostrare il relativo grafico.
Il grafico seguente mostra quante persone sono decedute a causa del COVID giorno dopo giorno da inizio pandemia.
Come nei grafici precedenti il dato relativo al Veneto è moltiplicato per circa 12.2. (vedi Fonti).
Cliccando nella legenda su Italia o Veneto si può nascondere o mostrare il relativo grafico.
Nota 1: Il giorno 19/10/2020, il numero di deceduti in Veneto risulta negativo, questo perché negli Open Data utilizzati, i deceduti da inizio pandemia in Veneto il 19 ottobre risultavano meno di quelli fino al 18.