Tutorial

Requisiti di installazione

MyHome Control utilizza la grafica Material Design secondo l'attuale standard Google. Tuttavia funziona anche con dispositivi più vecchi, con versione di android a partire dalla 4.0.3.

L'installazione avviene tramite il Google Play all'indirizzo MyHome Control

Se la vostra versione è stata scaricata tramite altri canali di distribuzione, diffidate perchè non è garantita la tutela della privacy o dei dati inseriti.

Esiste anche una versione gratuita, per scopo di DEMO, che permette di salvare un solo dispositivo e quindi permette di valutarne l'acquisto.

Primo utilizzo

Alla prima installazione l'applicazione non contiene nessuna impostazione.

E' possibile però fin da subito collegarsi al proprio impianto MyHome, perchè di default sono settati i valori standard, ossia 192.168.1.40 come indirizzo gataway e 20000 come porta. C'è però bisogno di due prerequisiti:

  • essere connessi alla propria rete domestica, la stessa a cui è connesso il gateway MH200N o simile
  • aver impostato sul gateway un range ip per la connessione non protetta

E' possibile connettersi anche esternamente al gateway, tramite la password OPEN di MyHome. I prerequisiti per farlo sono i seguenti:

  • gateway connesso al vostro router domestico tramite ethernet
  • configurazione di un dominio dinamico, ad esempio con dyndns
  • configurare nel proprio router il redirect delle chiamate sulla porta 20000 al gateway MyHome

A questo punto basta settare dalle impostazioni dell'applicazione l'url, la porta (consigliata sempre la 20000) e la password OPEN di MyHome.

Uso dell'applicazione

Usare l'applicazione è semplicissimo.

La vista principale è quella delle stanze. E' possibile creare quante stanze si vuole, dargli un nome e impostargli una foto.

All'interno di ogni stanza è possibile aggiungere i device.

La memorizzazione di un device prevede di inserire un nome, una foto, la tipologia di dispositivo (es. LUCE, AUTOMAZIONE, MUSICA), indirizzo A e indirizzo PL.

Per i punti luce, automazioni e musica, è possibile anche usare l'autorilevamento. Per farlo basta premere il pulsante di rilevamento, e premere il tasto fisico all'interno della propria abitazione ad esempio della luce che ci interessa memorizzare. A questo punto se l'esito dell'operazione è positivo, verrà automaticamente memorizzato la tipologia, l'indirizzo A e l'indirizzo PL del dispositivo.

Supporto

Per qualsiasi problema, domanda, osservazione, non esitare a contattare il supporto.

Se sei soddisfatto dell'app, valutala su Google Play