FILM & DOCUMENTARI

Qui troverai tanti link per accedere a film e documentari interessantissimi

FILM COMPLETI

Super size me

Il documentario di Morgan Spurlock traccia una linea di confine tra la cattiva alimentazione e il cittadino che la "subisce". Il dito viene puntato contro i fast food e l'oggetto d'indagine è l'obesità, non dal punto di vista soggettivo, ma come piaga sociale, come problema mediatico, economico, politico e culturale, come un muro che forse soltanto la medicina può oltrepassare, ma non abbattere. La trama è semplice: Morgan Spurlock si sottopone ad una ferrea dieta a base di grassi.

QUANTO BASTA

Arturo è uno chef che viene assegnato ai servizi sociali per scontare una pena. Mentre tiene un corso di cucina per ragazzi autistici conosce Guido, promettente chef con la sindrome di Asperger. L'uomo è ispirato dal talento del ragazzo e lo aiuta a dare il massimo (occorre account RAIPlay)

The ramen girl

Abbandonata dal suo fidanzato Ethan, la giovane studentessa americana Abby si ritrova sola e demotivata a Tokyo. Si rifugia nel bistrot di Ramen sotto casa, dove, impressionata dall'atmosfera, decide di imparare a preparare il Ramen (piatto tipico giapponese a base di spaghetti). Comincerà, allora, una lunga opera di convincimento nei confronti del burbero chef giapponese Maezumi, proprietario del bistrot, per farsi insegnare l'antica arte del Ramen. Abby inseguirà con testardaggine il suo nuovo obiettivo, scoprendo più di quanto non potesse immaginare, compreso l'amore.

THE FOUNDER

La vera storia di Ray Kroc, un venditore dell'Illinois, e del suo incontro con Mac e Dick McDonald, che negli anni Cinquanta avevano avviato un'attività di vendita di hamburger nella California del Sud. Kroc vide subito il potenziale per un franchising e fece di tutto per sottrarre la società ai fratelli, creando un impero miliardario. Così nacque McDonald. (occorre account RAIPlay)

STELLE SULLA TERRA

Ishaan è un bambino dislessico di 9 anni che ha grosse difficoltà a scuola, fatica a leggere, dimentica le cose, è distratto e lento nell'esecuzione del lavoro. E' preso in giro dai compagni e viene definito "somaro"; anche gli insegnanti, pensando che sia svogliato, lo lasciano spesso in punizione fuori dalla classe e lo umiliano. La famiglia non sa più cosa fare, per la seconda volta di fila Ishaan rischia di essere bocciato e il colloquio con gli insegnanti lascia intendere che il bambino ha bisogno di una "scuola speciale". Qualcosa o meglio, qualcuno, cambia tutto.....

il sapore del successo

Lo chef Adam Jones ha distrutto la sua brillante carriera a causa della droga e del suo carattere scorbutico e presuntuoso. Ora Adam si è disintossicato e ha deciso di riscattarsi. L'occasione è un ristorante di Londra che aspira a ricevere le tre stelle Michelin, così Adam riunisce la sua vecchia squadra e insieme al gruppo cercherà di organizzare il miglior ristorante di sempre. Il passato, però, è sempre in agguato (occorre account RAIPlay)

Cittadinanza e Costituzione (I film)

the post

Nel giugno del 1971, il New York Times, il Washington Post e gli altri principali quotidiani degli Stati Uniti prendono una coraggiosa posizione in favore della libertà di espressione, informando l'opinione pubblica sui documenti del pentagono e rivelando segreti governativi inerenti a quattro decenni di storia e presidenza americane (occorre account RAIPlay)

WONDER

Auggie Pullman ha dieci anni, vuole diventare un astronauta e andare nello Spazio perché è convinto che lassù nessuno potrà obiettare sul suo aspetto; infatti a causa di una rara sindrome ha un aspetto molto "diverso". La sua famiglia è amorevole e lo coccola, ma per lui arriva il momento di frequentare la scuola media: niente sarà semplice (occorre account RAIPlay)

Primo Levi

Un viaggio alla scoperta di un autore dalle molteplici sfaccettature: testimone della Shoah, scrittore e narratore fantastico, poeta, chimico, appassionato della montagna, curioso di astronomia. Primo Levi, che di formazione era un chimico, esordisce in campo letterario con "Se questo è un uomo", romanzo autobiografico in cui al racconto della sua atroce esperienza di Auschwitz, unisce una profonda riflessione sull'etica della memoria e della testimonianza.(occorre account RAIPlay)

Notte prima degli esami

Roma, 1989. Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare l'esame di maturità ma il ragazzo ha la brillante idea di litigare col professore di lettere, senza sapere che il docente sarà membro interno della sua commissione. Tra ansie, amori veri, amori sognati e giri in motorino i ragazzi affrontano gli ultimi ostacoli prima di entrare, definitivamente, nella vita adulta (occorre account RAIPlay)

Don Luigi Sturzo

"Don Luigi Sturzo" è una miniserie televisiva in 3 puntate andata in onda su Rai1 nel 1981. Lo sceneggiato raccontava la vita di uno dei più importanti protagonisti del cattolicesimo democratico del '900: Don Luigi Sturzo, fondatore del Partito Popolare, antifascista, esule, ispiratore della Democrazia Cristiana. Interpretato da un convincente Flavio Bucci, la regia era di Giovanni Fago. (occorre account RAIPlay)

De Gasperi - L'uomo della speranza

La vicenda umana e politica di Alcide De Gasperi, personaggio chiave della nascita della Repubblica e della Costituzione italiana, si intreccia con la storia d'Italia della prima metà del Novecento (occorre account RAIPlay)

FALCONE CONTRO RIINA

La puntata ripercorre le tappe della lunga guerra attraverso le figure di Giovanni Falcone, il giudice che seppe imprimere una svolta decisiva alle indagini e alla lotta dello Stato contro la mafia siciliana, e di Salvatore Riina, il protagonista della stagione stragista e dello scontro frontale tra Cosa Nostra e le istituzioni democratiche. Fino all'arresto del boss corleonese, avvenuto il 16 gennaio 1993. (occorre account RAIPlay)

Young Europe
IL FILM

Il film è girato in Italia, Francia, Irlanda e Slovenia e i protagonisti sono dei giovani. Sono le storie di tanti ragazzi europei, accomunate dalla triste esperienza dell’incidente stradale che cambia per sempre le loro vite. Il filo rosso delle emozioni e degli errori sulla strada che legano le varie vicende vuole far riflettere i giovani per sviluppare il loro senso critico ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché spesso non offrono un buon esempio da imitare nella guida.

SHOW TELEVISIVI

Discovery Plus

La piattaforma online Discovery+ ha tantissimi contenuti food, programmi, contest, videoguide, videorecensioni...
Per visionare altri video cliccare qui

Food Network

La piattaforma online FoodNetwork ha tantissimi contenuti food, programmi, contest, videoguide, videorecensioni. Tra i più celebri trovi FATTO IN CASA PER VOI con Benedetta Rossi.
Per visionare altri video cliccare qui

Cucine da incubo

Cucine da incubo è un programma televisivo italiano di genere culinario con la conduzione è affidata al pluripremiato chef Antonino Cannavacciuolo. Cliccando accedi al primo video.
Per visionare altri video cliccare qui

Master chef

Il programma televisivo italiano di genere culinario che ha conquistato tutta l'Italia
Cliccando accedi al primo video.
Per visionare altri video cliccare qui


Little big italy

La sfida del "made in Italy" nel mondo. Il celebre ristoratore Francesco Panella viaggia alla scoperta dei locali degli italiani all'estero.
Clicca qui per accedere al portale DPLAY

Bake off italia

Guarda tutti i video del talent show con la presentatrice Benedetta Parodi e i Giudici Ernst Knam, Clelia D'Onofrio, Damiano Carrara e Csaba dalla Zorza.
Clicca qui per accedere al portale DPLAY

DRINK ME OUT

Giulia Castellucci, Giampiero Francesca, Massimo Gaetano Macrì in viaggio per ’Italia alla ricerca dei bar più segreti e nascosti ma anche più esclusivi ed affascinanti
Clicca qui per accedere al portale LA7

street food heroes

Travel cooking show, dedicato al cibo di strada. Mauro Rosati, insider della gastronomia italiana e critico severissimo, la texana Laurel Evans, autentica american foodblogger, e Francesco Fichera, chef dalle sembianze di un componente di un gruppo rock, dovranno trovare gli Street Food Heroes italiani, ovvero i migliori street chef d'Italia. Clicca qui per accedere (occorre account MediasetPlay)

ROAD TRIP

Gino D’Acampo parte per un folle "road trip" con due amici d’eccezione: la superstar scozzese Gordon Ramsay e il celebre maître francese Fred Sirieix.
Clicca qui per accedere a piattaforma DISCOVERYPLUS

Street Food

Lo street food è oggi una realtà gastronomica alla continua ricerca del connubio perfetto tra tradizioni e creatività. Il cibo di strada ha intercettato le nuove tendenze e i nuovi gusti senza però rinunciare alla qualità delle materie prime. Un viaggio da Nord a Sud dell'Italia alla scoperta di sapori genuini, antiche ricette e con qualche sorpresa anche tradizioni contadine.
Clicca qui per accedere a piattaforma RAIPLAY

SERIE TV

Foodie Love

Lui e Lei sono due trentenni che si incontrano grazie a Foodie Love, un social network per cuori solitari appassionati di buona cucina. Tra un ristorante stellato ed un caffè, un gyoza, un gelato ed un cocktail, la passione tra i due si accende sempre di più, così come la voglia di sfidare le paure, le incertezze e le ferite che hanno dentro
Clicca qui per accedere a piattaforma RAIPLAY

Benvenuti a tavola – Nord vs Sud

Lo chef Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi), fautore di una cucina sana e biologia, si trasferisce da Pollica, amena localita' del sud, a Milano, insieme alla famiglia cilentana: la moglie Anna (Lorenza Indovina) e i figli Alessia (Alessia Mancarella), Giovanna (Elena Starace) e Filippo (Achille Sabatino). Cecio (Marco D'Amore), il cugino di Anna, gli ha fatto da intermediario per l'acquisto della trattoria Bertolazzi, situata nel centro storico di Milano.
Clicca qui per accedere a piattaforma MEDIASETPLAY


Documentari\reportage

Chef life

I grandi Chef italiani raccontano il rapporto che hanno con le persone e il territorio in cui lavorano interpretandone i piatti della tradizione (occorre account RaiPlay)


Homo Sapiens - programma tv "ulisse"

Alberto Angela conduce il programma di divulgazione dedicato alla storia, all'arte e alla cultura. Un racconto storico, archeologico, divulgativo, con la presenza di alcuni protagonisti della scena culturale o artistica italiana .

Cliccando qua accedi direttamente alla piattaforma RAIPLAY

INDOVINA CHI VIENE A CENA

L'inchiesta di Rai3 su ambiente, animali e modelli alimentari sostenibili. Mettiamo a confronto le ipocrisie e le contraddizioni del sistema di sfruttamento delle risorse puntando su ricerche e progetti alternativi, focalizzandoci in particolare sulla radicale evoluzione del rapporto tra gli uomini e gli animali, in perenne conflitto tra etica e sfruttamento, bisogno e passione. (occorre account RaiPlay)


steminthecity.eu

#STEMintheCity è l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

REPORT RAI

La pasta rigata, scelta dal 90% degli italiani, vince sulla liscia che è agli ultimi posti nelle vendita tra i formati di pasta. L’inchiesta inoltre tratterà della provenienza dei grani e della trasparenza delle etichette: l’Antitrust ha emanato cinque provvedimenti sui marchi nazionali di pasta De Cecco, Divella, Cocco, Lidl e Auchan. Sulle loro etichette c’erano richiami all’italianità del prodotto in bella vista mentre la provenienza del grano da paesi Ue e non Ue appariva con caratteri microscopici nel retro.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

UNGARETTI

Fra i deserti egiziani, i caffè parigini, le trincee del Carso, la casa sull'Aventino, la campagna lucchese e l'insegnamento in Brasile la poetica ungarettiana è nata e ha rincorso i grandi interrogativi dell'uomo, rompendo recisamente con la tradizione letteraria precedente. In questa raccolta di sue interviste alle telecamere Rai, l'omaggio a Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 1888 - Milano, 1970), uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte.


MANZONI

Sulle tracce dell'Alessandro più celebre della letteratura italiana per riscoprirne vita ed opera: un viaggio tra i luoghi significativi della sua esistenza e tra le pagine del suo capolavoro "I promessi sposi" per riflettere sull'eredità che quest'opera ed il suo autore hanno lasciato nella cultura dell'Italia risorgimentale e nelle epoche successive e rivedere uno degli sceneggiati di maggior successo tratto dal romanzo, quello realizzato nel 1967 per la regia di Sandro Bolchi. Da non perdere il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi che raggiunse uno dei suoi apici comici nella strepitosa parodia dei "Promessi sposi" andata in onda nel 1990 su Rai Uno

REPORT RAI

Se mangi la pasta del senatore Cappelli i sintomi quali dolori addominali, gonfiore, etc. si abbattono. Una leggenda che diventa realtà: trenta pazienti non celiaci, ma con sintomi da celiaci, sono stati sottoposti a un esperimento al Policlinico Gemelli. Mangiando pasta di grano Senatore Cappelli i disturbi si sono ridotti notevolmente. La ricerca, pubblicata sulla rivista internazionale Nutrients, in Italia non è stata diffusa. Il committente, la Sis di Bologna, che ha avuto dallo Stato l’esclusiva della vendita del seme in purezza, è stata sanzionato dall'Autorità Garante della Concorrenza per imposizione del vincolo di filiera: imponeva agli agricoltori la consegna di tutto il grano raccolto, anche se a un buon prezzo.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

REPORT RAI

Mari e oceani sempre più sfruttati da pescherecci commerciali e industriali stanno subendo un continuo impoverimento delle riserve ittiche. La pesca illegale intacca sia le aree marine protette destinate al ripopolamento dei mari sia i giovani esemplari di pesci che in questo modo non riescono a riprodursi e a rinfoltire le proprie specie. Per compensare l'enorme richiesta di pesce del mercato europeo, intanto, ogni anno migliaia di tonnellate vengono importate dall'estero. A che costo?
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

LEOPARDI

Un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di uno dei più celebri poeti della letteratura italiana, Giacomo Leopardi, con un focus su quella che è forse una delle sue poesie più studiate e celebrate: l'Infinito. Un "Visionario", oltre che un poeta, come raccontato nel programma di Corrado Augias e come dimostrato con il film pluripremiato "Il giovane favoloso", di Mario Martone.

LE RIVOLUZIONI DELLA STORIA

Un itinerario attraverso i grandi rivolgimenti politici e sociali della Storia. Eventi che hanno provocato mutamenti profondi nei rapporti di potere tra le classi sociali e hanno ridisegnato il volto delle istituzioni, dalla Rivoluzione francese a quella russa, passando per la Repubblica Romana e la Comune di Parigi, arrivando fino alla Rivoluzione Culturale cinese, alla Rivoluzione cubana e a quella dei Garofani in Portogallo.

REPORT RAI

Rosa, viola, nero, grigio: sono i colori dei nuovi tipi di sale che negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato. Nell'immaginario collettivo hanno fama di essere salubri. Alcuni produttori e importatori infatti li pubblicizzano come ottimi per la salute e ricchissimi di oligoelementi. Report proverà a capire se sia giusto dare questo tipo di informazione, dal momento che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia un uso moderato del sale. Effettivamente le etichette che dovrebbero informare il consumatore non danno le giuste specifiche: qual è il punto di vista di chimici e nutrizionisti e quello di chi questi sali li immette sul mercato?
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

DOCUMENTARIO GUALTIERO MARCHESI

La storia di Gualtiero Marchesi, considerato il fondatore della "nuova cucina italiana", e a parere di molti, lo chef italiano piu' noto nel mondo. (occorre account RaiPlay)
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

Le parole della Costituzione

RIPRODUCI

Le parole della Costituzione, 15 video, con cui la Corte costituzionale vuole sottolineare il peso delle parole scelte dai Costituenti per disegnare un modello di "società democratica, pluralista, aperta e tollerante", come ha detto il presidente della Corte Giorgio Lattanzi, "in cui le ragioni dell'autorità si confrontano con quelle della persona, con i suoi diritti e le sue tutele". (occorre account RaiPlay)


I VIDEO INTERESSANTI

DARIO BRESSANINI

CANALE YOUTUBE DI DARIO BRESSANIni

Ricercatore Universitario Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, esperto, scrittore di grandi successi e divulgatore scientifico in campo alimentare e non solo
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI

FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI

Guarda tutti i video del canale youtube della F.I.C. Federazione Italiana Cuochi
Clicca qui per accedere al portale

FISAR

FISAR

Guarda tutti i video del canale youtube della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori E Ristoratori)
Clicca qui per accedere al portale

SLOW - FOOD

CANALE YOUTUBE DI SLOW FOOD

Slow Food si occupa di diffondere la cultura alimentare, sviluppare l'educazione sensoriale e del gusto, tutelare la biodiversità e le produzioni di piccola scala, promuovere la qualità nelle sue componenti organolettiche, ambientali e sociali.
Slow Food lavora perché tutti possano permettersi un cibo buono, pulito e giusto.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE


Vuoi segnalare dei contenuti interessanti?

Invia una mail a profruggi@gmail.com