Chi siamo

Il progetto Dimensione L'UDA

Antecedenti a L'UDA sono un processo di coprogettazione condotto con insegnanti dell'IC Centro Storico nonchè un lungo lavoro di analisi di fonti secondarie e di confronto con esperti che hanno concentrato il focus del progetto sul passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria, riconosciuto come momento critico nella definizione del futuro scolastico delle alunne e degli alunni, in cui la fase evolutiva, unita al cambio di approccio pedagogico fra i cicli, maturano scelte e consumano fratture difficilmente ricomponibili successivamente.

L'UDA parte dall'analisi partecipata - con le e gli insegnanti – del percorso scolastico delle bambine e dei bambini a rischio o in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale) che frequentano scuole in aree e territori particolarmente svantaggiati della città metropolitana di Genova. Generati un albero dei problemi e uno speculare albero delle soluzioni, viene realizzata una scelta strategica di intervento su specifiche aree di apprendimento.

L'UDA attiva il proprio comitato scientifico che, in collaborazione con insegnanti, operatori sociali, genitori e altri membri della comunità educante disegna e pianifica Unità Didattiche di Apprendimento che rispondano ai bisogni correlati a quelle aree identificate come sensibili durante la fase analitica.

L'UDA passa quindi alla fase di implementazione: offre formazione certificata alle e agli insegnanti, e ai membri attivi della comunità educante, i necessari supporti tecnologici (hardware e software) sviluppati da partners di eccellenza, luoghi attrezzati per attività interne ed esterne alla scuola e soprattutto il passaggio a una diversa dimensione spazio-temporale, l'Area Archeologica dei Giardini Luzzati (AAGL)... la

Dimensione L'UDA.

Le classi partecipanti vengono suddivise in gruppi di 5/6 alunni selezionati dalle e dagli insegnanti secondo criteri specifici che collaborano/ competono in un'ottica di role playing per le classi quinta della primaria (UDA di avventura) e di produzione creativa per la prima classe della secondaria di primo grado (UDA di produzione). Ci si attende un cambio radicale dell'autopercezione come studenti di successo e della motivazione al proseguimento degli studi che produca un impatto profondo sulla riduzione del drop-out scolastico e l'isolamento nella secondaria di secondo grado.

Al termine del percorso L'UDA valuta le conoscenze acquisite attraverso test disegnati sul modello invalsi, ponendo speciale attenzione alla presentazione e all'attrattività dello strumento, con interfacce e modalità tecnologiche col valore aggiunto non disprezzabile di sviluppare pratica e abitudine all'uso dei test, facilitando la compilazione delle prove ufficiali alla fine della classe quinta primaria.

L'UDA produce quindi un'analisi comparata delle performance, fra loro e con i test invalsi per dotarsi di elementi quantitativi di valutazione, validazione e retroalimentazione.

CREDITS

D-UDA è una produzione Dimensione L'UDA

Progetto selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile*

I contenuti audio, video e grafici presenti in questo sito sono originali e creati ad hoc dallo staff D-UDA: ogni riproduzione, diffusione o disseminazione è gradita e auspicata, citando la fonte.

Progetto scientifico D-UDA: Il Ce.Sto Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo Centro Storico, Cooperativa Archeologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) , Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS), Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Associazione Balgasar.

Sviluppo: Erica Volta UNIGE (DIBRIS), Rebecca Tarello CNR (ITD), Walter Setti (IIT).

Grafica: Enrico Neri (Coordinamento generale), Stefano Scagni (Disegni), Bernardo Russo (Sviluppo materiali multimediali)

Testi: Enrico Neri (Il Ce.Sto Coop), Walter Setti (IIT), Barbara Strano (Coop. Archeologia), Rebecca Tarello (CNR-ITD)

Supporto scientifico: Barbara Strano (Cooperativa Archeologia)

Supporto didattico: Federica Terminiello (IC Centro Storico), Mimma Papagno (Associazione Balgasar)

Hinrik Ferðaferð nasce da un’idea di Walter Setti, sviluppata da Enrico Neri, tradotta graficamente da Francesca Robino e realizzata da Stefano Scagni

Frate Ligo parla con la voce di Antonio Lorenzo Neri Aráuz

D-UDA è ospitato da Giardini Luzzati - Spazio Comune, Genova