UDALUDA è una certezza, ma adesso può aspettare, serve una ¡D-UDA!

Virus o non virus, l'avventura non si ferma

Dall'inizio dell’anno scolastico, il progetto Dimensione L’UDA sta lavorando duro per regalare a insegnanti e studenti delle scuole elementari e medie di Genova nuove possibilità di fare il loro lavoro in maniera più divertente: le UDALUDA!

Il lock-down rischia di rendere inutili questi sforzi: ci arrendiamo? NOOOOOOO

Sprecarli sarebbe un peccato, quindi il Gruppo di Gestione ha deciso di ripensare temporaneamente il lavoro.

Riciclo, Riuso e anche un po' Riduzione (sigh!)

Verrà realizzato un prodotto diverso, non sostitutivo alle UDA previste, anzi utile alla loro preparazione quando il distanziamento sarà finito, ma soprattutto che risponda al bisogno di tempo libero intelligente che la permanenza forzata degli studenti a casa ha amplificato enormemente. Nasce così D-UDA [Digital UDA]...

STAY(home)&ESCAPE(room)

Digital UDA è un concept game a enigmi, un’avventura completamente online, che riproduce virtualmente un luogo reale. Anzi DUE luoghi reali: la tua classe e l’Area Archeologica dei Giardini Luzzati (AAGL). Partendo dalla loro classe (o meglio nella sua ricostruzione virtuale) e seguendo una trama avventurosa, i partecipanti dovranno risolvere una prima serie di quesiti, contenuti in 4 scatoloni. Le soluzioni giuste apriranno dei lucchetti per permettono l'accesso all’AAGL (sempre virtuale). Qui si troveranno di fronte ad altri quesiti che, come in una classica escape room, permetteranno loro di uscirne.

#UDAtainment

Digital UDA, come le UDALUDA originale previste dal progetto, si rivolge a studenti dai 9 ai 12 anni. L’accesso libero e gratuito per tutti.

Ci sono due modalità di utilizzo di D-UDA:

1. quella strutturata, in alternativa ai compiti a casa con incentivi positivi a chi riesca a completare il percorso nei tempi e nei modi stabiliti;

2. quella libera, aperta a chiunque voglia cimentarsi in questo giuoco.