I Partner

Partecipa attraverso i Servizi Centro Quartieri e Beni Comuni e Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Sviluppo lavoro

Il Servizio Centro Quartieri e Beni Comuni si occupa della costruzione di reti territoriali con realtà informali, associative, cooperative e scolastiche; della costruzione e promozione di Patti di Collaborazione con i cittadini (singoli o gruppi informali), con Associazioni/Cooperative attraverso il raccordo con il Terzo Settore (CSV Lombardia Sud) e diversi Settori dell'Amministrazione Comunale; della costruzione di partenariati per la realizzazione di progetti territoriali che promuovono attività socio-culturali per favorire la coesione sociale; della collaborazione per la realizzazione di attività nei quartieri cittadini.

Il Servizio Informagiovani, attivo dal 1993, si occupa in modo particolare di informazione, orientamento e consulenza per i giovani sui temi della formazione e del lavoro. Coordina una rete locale di sportelli e la Consulta Informagiovani di Anci Lombardia. Opera per sostenere un efficace accesso alle opportunità offerte ai giovani e per favorire percorsi finalizzati all’autonomia, auto-organizzazione, conoscenza, sviluppo e riallineamento di capacità e competenze. Target di riferimento: giovani, famiglie, docenti, operatori di settore, realtà del mondo del lavoro, servizi, istituzioni e l'intera comunità educante.


L’associazione di volontariato Drum Bun si costituisce formalmente nel novembre del 2017, ma con alle spalle già vent’anni di attività come gruppo informale. Infatti, il progetto “Drum Bun” – buon viaggio, in lingua rumena – nasce nel 1997 dall’idea di Don Pier Codazzi ed un grande gruppo di volontari, giovani e adulti, cui è parso importante condividere la ricchezza di opportunità (economiche, ma soprattutto educative) presenti a Cremona con chi, come i bambini e i giovani rumeni ed albanesi, vive in situazioni di grossa difficoltà, abbandono ed emarginazione.

Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” è un'istituzione che promuove il linguaggio del fumetto, le sue opere e i suoi autori. Il Centro dispone di una ricca biblioteca, organizza corsi, manifestazioni, mostre, eventi, convegni, edita pubblicazioni a fumetti e sui fumetti. Collabora a progetti locali e nazionali. 

Cosper è una Cooperativa sociale nata nel 2016 dalla fusione di tre realtà attive da anni sul territorio cremonese. Tra le aree di lavoro e servizi, quella rivolta ai minori e giovani è particolarmente significativa. In questo ambito Cosper lavora sui temi dell'educazione, attraverso servizi come il CAG o il Centro tutela, della prevenzione, con il lavoro di accompagnamento all'adolescenza e la proposta di laboratori inclusivi, della partecipazione, attraverso varie progettualità territoriali e di comunità. All'interno dei progetti GIOVANI SMART, Cosper si occuperà dell'azione educativa nei confronti di giovani, neet e giovani donne.

CSV Lombardia Sud nasce per rafforzare la cultura della solidarietà, il bene comune e la partecipazione nella risposta ai bisogni della comunità tramite lo sviluppo del volontariato, in tutte le sue forme, e della cittadinanza attiva. Promuove, sostiene e qualifica i volontari negli Enti del Terzo Settore con servizi, progetti e azioni che contribuiscono al cambiamento sociale nell’interesse generale dei cittadini e delle comunità. Supporta inoltre il volontariato nell’intraprendere e nel far conoscere le proprie iniziative, nel dotarsi di competenze organizzative e gestionali, nel coinvolgere nuovi soggetti e nel reperire risorse per incidere positivamente sui fenomeni sociali del contesto di riferimento. Tra i servizi ci sono la promozione, orientamento e animazione territoriale per dare visibilità ai valori del volontariato e promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, facilitando l'incontro degli Enti di Terzo Settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato. CSV Lombardia Sud si impegna a essere una risorsa di supporto per il volontariato e il mondo della solidarietà nelle comunità di riferimento.

Meraki nasce dalla fusione di tre realtà Cooperative del territorio cremonese: Il Cerchio Società Cooperativa Sociale, Santa Federici Cooperativa Sociale e Ventaglio Blu Società Cooperativa Sociale Onlus. Ognuna, portatrice di longeva esperienza in campi di azione differenti seppur simili a quelle delle altre, ha contribuito alla creazione di questa nuova realtà che non è la semplice somma delle precedenti, ma la risultante di un'intenzionalità condivisa di rinnovamento e sviluppo fondata su principi comuni. Meraki, termine greco il cui significato è "fare con passione, creatività ed amore", racchiude già nel nome il valore fondante la Vision della Cooperativa, che con questo approccio vuole presentarsi al territorio con servizi e proposte innovative.