ECO-Esploriamo il quartiere

Il progetto "Eco-esploriamo il quartiere", realizzato con la collaborazione del Settore Cultura e Turismo del Comune di Cremona, si pone l'obiettivo di educare all'ambiente e al patrimonio storico e culturale del territorio attraverso un'esplorazione del quartiere della propria scuola. L'esplorazione mira alla scoperta delle peculiarità artistiche, culturali e ambientali della città stimolando così anche la capacità di orientamento e di osservazione dei dettagli.

Descrizione 

Il percorso di "ECO-esploriamo il quartiere", inserito nel Concorso Piccoli Passi, si struttura a partire dal quartiere della scuola che partecipa. Il percorso parte dalla scuola e si conclude presso la stessa scuola. 

La partecipazione al concorso sarà libera ed avverrà con una iscrizione entro il 19 maggio.

Prerogativa fondamentale per l’ “accesso” al gioco sarà quello di aderire ad un virtuale “codice etico sostenibile”: ci si impegnerà ad utilizzare solo materiali di recupero (carta riciclata per prendere appunti …) e sostenibili (borraccia personale …) durante il percorso e, in generale, come stile di vita.

Prima di iniziare l’esplorazione, è possibile dividere i bambini per ruoli (osservatore, cartografo, redattore, fotografo…) ed ogni gruppo avrà il proprio compito da portare a termine. 

Con l’iscrizione, è possibile ritirare presso gli Uffici delle Politiche Educative una stampa a colori in A3 della mappa semplificata del quartiere. 


Obiettivi

Gli obiettivi sono:


Modalità partecipazione e partecipanti:

L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutte le scuole primarie statali della città di Cremona che parteciperanno al concorso “Piccoli Passi per un comportamento sostenibile”.  Consigliata per le classi quarte.


"Eco-esploriamo il quartiere" è un progetto sperimentale ideato per l'a.s. 2022/2023: sono gradite segnalazioni, correzioni, modifiche o commenti utili a migliorare la proposta per le prossime edizioni. Scrivete a politiche.educative@comune.cremona.it - grazie

Mappe e tracce utili per l'esplorazione:

Un particolare ringraziamento alla dott.ssa Anna Mosconi per la preziosa collaborazione.