Per un corretto riciclo degli pneumatici fuori uso 2023

Studenti protagonisti dell’economia circolare grazie al progetto Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Usopromosso da Legambiente e Ecopneus, società senza scopo di lucro che si occupa di rintracciamento, raccolta, trattamento e recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Il progetto educativo, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, ha l’obiettivo principale di sensibilizzare i ragazzi alle problematiche del territorio legate alla cattiva gestione dei rifiuti, in particolare del ciclo legale degli pneumatici, e far comprendere come funziona il processo di riciclo dei PFU, trasformati in gomma riciclata utile per realizzare prodotti e oggetti ecosostenibili.

 

Con il concorso nazionale, differenziato per ordine di scuola, libero sfogo alla creatività dei ragazzi, invitati a realizzare una videoclip di massimo 2 minuti per lanciare un messaggio positivo sulla corretta gestione dei pneumatici arrivati a fine vita.


La scuola vincitrice di ciascuna sezione del concorso riceverà in premio una pavimentazione da basket 3X3 removibile in gomma riciclata.


Costo:  gratuito

Target: classi di scuole secondarie di I e II grado

Scadenza adesione al progetto educativo: 27 maggio 2023

Scadenza concorso: 16 ottobre 2023

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: info@pierolombardi.it L'organizzazione terrà conto delle esigenze logistiche e di quelle organizzative generali degli istituti scolastici

ENERGIE ALTERNATIVE

Le prerogative della produzione di energia da fonti rinnovabili: idroelettrico, fotovoltaico, eolico, biomasse. Come funziona il teleriscaldamento ed i grandi vantaggi che offre sul fronte del risparmio, della sicurezza e dell'impatto ambientale. Analisi e monitoraggio della gestione energetica della classe e/o della propria abitazione. Individuazione di accorgimenti e comportamenti che possano contribuire a risparmiare energia. Lezioni di un'ora.

Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

il pianeta siamo noi

Analisi approfondita delle motivazioni riguardanti i cambiamenti climatici, studio della meteorologia, verifica delle drammatiche conseguenze sull'ambiente, individuazione delle eventuali responsabilità, analisi delle politiche energetiche in vigore. Attuazione di nuovi comportamenti sostenibili. Lezione di un'ora.

Scuole primarie classi 3-4-5, secondarie di primo e secondo grado.

visita agli impianti

Visita guidata agli impianti di produzione di energia di Cremona per approfondire la conoscenza di questo processo produttivo. Vai alla pagina web dedicata per conoscere gli impianti A2A e prenotare le visite https://scuole.a2a.eu/fuori-classe/visite-didattiche 

Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado

Per le scuole di Cremona che aderiscono al progetto CR-eco il trasporto è gratuito con prenotazione scrivendo a politiche.educative@comune.cremona.it 

ECONOMIA CIRCOLARE

RACCOLTA DIFFERENZIATA - promuovere l'economia circolare, ovvero prendere coscienza che i prodotti possono essere utilizzati più a lungo riducendo drasticamente la produzione di rifiuti. Lezioni di un'ora per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

SPRECO ALIMENTARE - riduzione di rifiuti alimentari. La quantità di cibo che si butta ha raggiunto livelli insostenibili a livello sia economico che etico. Un focus sullo spreco alimentare per promuovere atteggiamenti consapevoli:

1) lezione di un'ora in classe per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

2) verifica dello spreco alimentare nelle mense e la conseguente produzione di rifiuti: due lezioni di un'ora per scuole primarie 

r.a.e.e., io ti smonto

La produzione di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (R.A.E.E.) ha ormai raggiunto livelli impensabili. E' necessario affrontare il problema promuovendo le azioni di riduzione, raccolta e riciclo del R.A.E.E. Durante l'incontro l'espero smonterà alcuni apparecchi elettrici/elettronici per scoprire la composizione degli elementi interni ed individuarne il possibile riutilizzo e/o smaltimento corretto. Lezione di un'ora.

Per scuole secondarie di primo e secondo grado.

visita alla piattaforma ecologica

Vista di un'ora alla piattaforma ecologica di Cremona per illustrare sul luogo le modalità e l'importanza della raccolta differenziata. 

Scuole primarie classi 4-5, secondarie di primo e secondo grado

Per le scuole di Cremona che aderiscono al progetto CR-eco il trasporto è gratuito con prenotazione scrivendo a politiche.educative@comune.cremona.it 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: info@pierolombardi.it L'organizzazione terrà conto delle esigenze logistiche e di quelle organizzative generali degli istituti scolastici