Il Parlamento
(art. 55/ 82)
(art. 55/ 82)
IL PARLAMENTO --> funzione legislativa che viene esercitata dalle due CAMERE che hanno uguale potere che svolgono, separatamente, in forma pubblica.
Montecitorio: sede della Camera dei deputati
Palazzo Madama: sede della Camera del Senato
Deputati e senatori sono eletti dai cittadini italiani mediante votazioni (chiamate elezioni politiche).
Dalle elezioni del 25 settembre 2022 (secondo la legge costituzionale di riforma degli articoli 56, 57, 59 del 2020)
--> la Camera dei deputati è composta da 400 deputati,
--> il Senato della Repubblica è composto da 200 senatori.
QUANDO SI VOTA?
-- ogni 5 anni
CHI VOTA?
-- tutti i cittadini maschi maggiorenni (dal 1919) e le donne maggiorenni (dal 1946), ma:
CHI PUÓ ESSERE ELETTO?
Compito del Parlamento è la formazione delle leggi.
COME? Seguendo l'ITER LEGISLATIVO:
Ogni membro delle due Camere può prendere l'iniziativa e presentare un progetto di legge che verrà esaminato, discusso e infine votato (a favore o contro) dagli altri membri di ogni singola Camera, separatamente e in tempi successivi:
Nel caso in cui una delle due Camere non approvi il progetto di legge già approvato dall'altra Camera, il progetto torna all'esame della Camera iniziale per essere rivisto. Dopo il riesame, dovrà tornare ad essere approvato da entrambe le Camere.
Una volta che la legge è stata approvata da entrambe le Camere, il Presidente della Repubblica la rendere esecutoria, cioè la promulga, dichiarandola valida e obbligatoria.
Dopo la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica, la legge viene inserita nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti dello Stato.
Quindi, la legge viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, in modo che chiunque possa conoscerla con esattezza.
La Gazzetta Ufficiale è il giornale ufficiale dello Stato. Si pubblica quotidianamente a cura del Ministero del Ministero dell'economia e finanze d'intesa con il Ministero di Grazia e Giustizia.
Il 15° giorno dalla pubblicazione la legge entra in vigore, cioè diventa obbligatoria per tutti i cittadini, anche per coloro che ne ignorano l'esistenza. Infatti l'ignoranza della legge non ne giustifica l'inosservanza.
Oltre alla funzione legislativa, al Parlamento spetta anche una funzione politica che si esprime sottoforma di condizionamento e controllo dell'attività del Governo.
Ricapitolando: