Quando si studia

Programma del Corso

Introduzione alla fiscalità internazionale: fondamenti, norme e regolamentazione.

4 Ore: 8 marzo 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Marco Greggi, Direttore del Corso

L'ordinamento giuridico italiano è oggi fortemente integrato con quello dell'Unione europea e con il diritto internazionale, tanto che continuare a distinguere fra l'uno e gli altri ha sempre meno senso.

Per questo il dipendente pubblico e il professionista nel settore fiscale (e previdenziale) deve avere una conoscenza di base di temi, regole, norme che riguardano il diritto UE le raccomandazioni dell'OCSE e le norme italiane che li recepiscono. Dopo una breve introduzione al corso di specializzazione, nel primo incontro si cercherà di creare un level playing field tra tutti i partecipanti (di uniformare, cioè la loro conoscenza di base) per poi procedere più speditamente. Con particolare riguardo ai temi tributari, si tratterà di rivedere assieme il Trattato UE nelle parti di interesse, si farà una disamina della giurisprudenza della Corte del Lussemburgo più interessante, si faranno riferimenti alla tuta dei diritti dell'uomo e le libertà fondamentali. Alla fine della lezione tutti i partecipanti, indipendentemente dal titolo di studio di ingresso, avranno acquisito gli strumenti per ottimizzare l'esperienza del corso.

Introduzione alla fiscalità internazionale: il reddito di lavoro nei rapporti internazionali.

4 Ore: 15 marzo 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Marco Greggi, Direttore del Corso

La tassazione dei redditi da lavoro (e anche delle pensioni) ha una collocazione tutta particolare nell'ambito dei trattati contro le doppie imposizioni. L'incontro sarà dedicato a una disamina degli articoli del modello di convenzione OCSE (e ONU, per quanto di interesse) che regolamentano al tassazione transnazionale dei redditi di lavoro dipendente, delle pensioni, e dei proventi erogati da enti pubblici, seguendo la giurisprudenza dominante sia nel caso di lavoratori distaccati all'estero che di lavoratori transfrontalieri.

Analoga attenzione sarà dedicata ai redditi di lavoro autonomo, all'applicazione della tassazione alla fonte. arl rimborso delle eventuali ritenute applicate in eccesso, e alle analogie (e differenze) con i redditi di impresa commerciale nella prassi applicativa italiana.


Il ruolo del diritto eurounitario nella disciplina del lavoro e della previdenza transfrontaliera.

4 Ore: 22 marzo 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Silvia Borelli

Durante il seminario verrà presentato il quadro normativo eurounitario in materia di libera circolazione dei lavoratori, libera prestazione di servizi e libertà di stabilimento. Verranno distinte le forme di mobilità dei lavoratori nell’impiego (come il distacco di lavoratori, i lavoratori impiegati in due o più Stati membri e i lavoratori frontalieri) e alla ricerca di un impiego. Si evidenzierà come, in quest’ultimo caso, si applica il principio di non discriminazione e, dunque, la legge applicabile è quella del paese di destinazione. Molto più complessi sono i casi di mobilità nell’impiego, su cui ci si soffermerà nel seminario sui lavoratori distaccati e transfrontalieri.

Introduzione al diritto del lavoro e previdenziale internazionale: disciplina europea e modelli convenzionali.

4 Ore: 29 marzo 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Silvia Borelli

In questo seminario verranno, in primo luogo, esaminati il Reg. 883/2004 e il Reg. 987/2009. Saranno dunque presentati i principi cardine sui cui si basano i due regolamenti: il principio di non discriminazione, l’esportabilità delle prestazioni, la totalizzazione dei periodi assicurativi e l’unicità della legge applicabile.

Nella seconda parte del seminario, saranno prese in considerazioni alcune Convenzioni stipulate dall’Italia con Stati non appartenenti all’Unione europea per disciplinare la sicurezza sociale delle persone che lavorano in tali paesi.

Il trattamento previdenziale dei lavoratori distaccati e transfrontalieri.

4 Ore: 5 aprile 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Silvia Borelli

Il seminario si concentrerà sui lavoratori distaccati, sui lavoratori che prestano la propria attività in due o più Stati e sui lavoratori frontalieri. Per ogni fattispecie, verranno presentate e discusse decisioni della Corte di giustizia e dei Tribunali nazionali. Verranno altresì esaminate le misure dirette a facilitare la cooperazione transnazionale tra gli Istituti di sicurezza sociale nazionali e tra gli ispettori del lavoro e di sicurezza sociale, con particolare attenzione alla proposta di Regolamento sull’Autorità europea del lavoro.

Il concetto di residenza nell’ordinamento italiano: domicilio, sede dimora.

4 Ore: 12 aprile 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Marco Greggi, Direttore del Corso

I temi della residenza, del domicilio e della sede di lavoro sono cruciali per il contribuente in generale e per il lavoratore in particolare. L'incontro sarà finalizzato a fare il punto sulle regole in base alle quali, dal punto di vista fiscale può essere accertata la residenza di una persona fisica in italia. Si farà riferimento alla persona nella sua individualità, ma anche la nucleo familiare cui esso appartiene, ai rapporti di affettività e alle consulenze lavorative che possono determinare uno spostamento di residenza da un territorio ad un altro.

Per quanto essenzialmente l'incontro sia votato a fare il punto sulla situazione della persone fisiche, un po' di spazio sarà dedicato anche alle imprese commerciali e alle società, con lo studio delle norme più pertinenti del testo unico delle imposte sui redditi e dell'IVA.

Infine, parte dell'incontro sarà dedicato anche al lavoratori cd. "transfrontalieri", alla loro situazione fiscale, alla possibilità di vedersi applicati trattati internazionali e alla necessità di mitigare la doppia imposizione.

L’accertamento della residenza nella dinamica processuale.

4 Ore: 18 aprile 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire (giorno da confermare)

Docente da confermare: Marco Greggi

Questa lezione è essenzialmente finalizzata a verificare come le conoscenze acquisite e le regole sostanziali condivise nell'ambito del percorso di specializzazione vengano poi effettivamente applicate dalle Commissioni tributarie nell'ambito del loro decision-making process (processo decisionale che conduce il collegio alla sentenza).

In particolare si dedicherà specifica attenzione all'onere probatorio, alle presunzioni, alla strategia concreta che è opportuno adottare per per massimizzare le possibilità di successo, sia che si operi nell'interesse di un ente pubblico che nell'interesse di un privato. Parimenti, la lezione sarà dedicata a verificare quali possano essere i migliori comportamenti pre-processuali per istruire al meglio la propria posizione in vista in un possibile contenzioso, ivi inclusa la collazione della documentazione più importante, la possibilità (e i limiti) di raccogliere dichiarazioni di terzi da utilizzare poi in sede contenziosa, le modalità migliori per impostare la fase di contraddittorio con l'Ufficio (o con il contribuente).

I tributi locali e i soggetti non residenti.

4 Ore: 24 aprile 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire (giorno da confermare)

Docente da confermare: Maria Rita Sidoti

Il seminario prenderà in considerazione i vari tributi locali e le modalità di tassazione per i soggetti residenti all'estero. Verrà affrontata la tematica relativa alla tassazione locale relativa agli immobili posseduti da cittadini italiani residenti all'estero e da cittadini stranieri, nonchè le problematiche correlate alla tassazione sia diretta che indiretta della proprietà immobiliare dei soggetti non residenti.

Le garanzie del contribuente e del lavoratore nella verifica dei requisiti agevolativi.

4 Ore: 3 maggio 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Maddalena Tamburini

Nel corso del seminario verranno preliminarmente esaminate le disposizioni fiscali agevolative introdotte dal legislatore negli ultimi anni per il reimpatrio di docenti e ricercatori universitari e lavoratori in genere, con particolare attenzione alla possibile sovrapponibilità delle diverse disposizioni. Verrà inoltre analizzato il regime opzionale di imposizione sostitutiva applicabile ai “neo-residenti”.

Ci si soffermerà poi sulle modalità di accertamento e verifica dell’esistenza dei requisiti previsti per l’applicabilità dei regimi agevolativi, soffermandosi sulle garanzie a tutela del contribuente lavoratore, sia di carattere generale, a partire dalla legge 212 del 27 luglio 2000, sia strettamente connesse ai sistemi di agevolazione in discorso.

Strategie di accertamento e controllo dell’evasione fiscale e contributiva.

4 Ore: 10 maggio 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Docente da confermare: Maddalena Tamburini

Il seminario verterà sull’esame della casistica di prassi e giurisprudenziale in materia di mobilità internazionale dei lavoratori nell’ordinamento italiano ed europeo.

Si dedicherà particolare attenzione alle vicende che hanno interessato lavoratori autonomi e dipendenti qualificati da elementi di internazionalità, in riferimento a fenomeni evasivi reddituali e previdenziali.

Tavola Rotonda conclusiva.

4 Ore: 17 maggio 2019 14:00 - 18:00 - Rovigo - Sede da definire

Evento da confermare