REQUISITI TECNICI E DIDATTICI MINIMI PER L’AMMISSIONE
I requisiti minimi per l’ammissione al Corso devono rispettare i parametri sotto indicati:
Attività didattica svolta nell’ambito di una Scuola costituita da:
partecipazione per almeno due anni ai Corsi in una scuola;
svolgimento di lezioni teoriche e pratiche tenute in qualità di relatore;
altre attività (partecipazione ad aggiornamenti organizzati dalla CISASA-VFG, dalla Scuola di appartenenza o da altre Scuole; partecipazione a corsi formativi organizzati dalla CISASA-VFG).
partecipazione obbligatoria al Corso Propedeutico "Materiali e Tecniche" organizzato presso il Centro Studi Materiali e Tecniche
Attività personale di arrampicata svolta negli ultimi 3 anni da capocordata costituita almeno da:
salita a vista su monotiri in falesia di difficoltà non inferiore a 6b (almeno 10 salite a vista);
almeno 10 vie di più tiri con protezioni meccaniche (spit, fix, resinati).
Le attività didattiche e alpinistiche dovranno essere presentate mediante gli appositi moduli allegati al bando e dovranno essere certificate dal Direttore della Scuola di appartenenza, con eventuali precisazioni e commenti. Si consiglia di descrivere tutta l’attività personale ritenuta
rilevante, che sarà valutata nel suo complesso; particolare riguardo verrà dato all’attività svolta negli ultimi cinque anni.
La CISASA-VFG si riserva di accettare domande di ammissione non completamente conformi ai suddetti requisiti qualora sussistano giustificate motivazioni.
Qualora le richieste di iscrizione superassero il numero massimo di 25 candidati sarà operata una SELEZIONE degli stessi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione al Corso è stabilita in Euro 300,00 e dovrà essere versata solo dopo aver ricevuto la conferma dell’ammissione al Corso stesso, tramite bonifico bancario intestato a:
Club Alpino Italiano - Regione Veneto presso la BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELLE PREALPI FILIALE DI VITTORIO VENETO
IBAN: IT93 A 08904 62190 007000007646
precisando nella causale di pagamento “CISASA, corso, anno, nome e cognome del partecipante” (es.: CISASA 39° Corso IA 2025 – Rossi Mario).
La quota di iscrizione non è comprensiva delle spese di vitto, alloggio, trasferimento ed eventuali impianti di risalita, che saranno a carico dei partecipanti al Corso.
La copertura assicurativa per gli infortuni è quella prevista per i Soci CAI.
Si ricorda che per gli allievi che conseguiranno il Titolo e che al momento dell’iscrizione al corso non abbiano compiuto 35 anni, la sezione di appartenenza può richiedere il contributo di € 250,00 ai sensi del bando approvato con atto n. 53 del 09/03/18 dal CDC
MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE
Compilare la domanda di ammissione redatta su apposito modulo (potete scaricarla a questo link) e farla firmare al Direttore della Scuola e al Presidente di Sezione.
Compilare i seguenti documenti:
curriculum dell’attività alpinistica, di falesia e didattica redatte sui previsti fogli (potete scaricarlo a questo link), riportando anche gli eventuali corsi propedeutici frequentati e farlo firmare in ogni pagina al Direttore della Scuola e al Presidente di Sezione.
certificato di iscrizione al CAI dell'anno in corso che si scarica dal portale MYCAI (entro la fine dell'anno si deve essere iscritti per l'anno successivo e il rinnovo va comunicato inviando email al direttore del corso e alla Commissione Interregionale VFG: corsi.cisasavfg@gmail.com)
fotocopia scansione di un documento d’identità valido (fronte-retro);
scansione del codice fiscale (fronte-retro);
scansione foto formato tessera;
La domanda di ammissione (punto 1.) dovrà essere unita assieme ai documenti (punto 2.) in un UNICO documento PDF .
A questo punto seguire la procedura indicata qui sotto:
Il candidato riceve il link del bando dal Direttore della Scuola e in questa sezione Iscrizioni preme il bottone "MODULO ISCRIZIONE CORSO IA" (qui sotto) e compila il modulo con i suoi dati dove alla fine viene richiesto di allegare l' UNICO documento PDF indicato sopra.
Successivamente il Direttore della Scuola di appartenenza del candidato riceve una segnalazione dove viene chiesto di confermare la richiesta dell’istruttore richiedente entro e non oltre 30/01/2025
La direzione del corso valuta le varie candidature e conferma entro 13/02/2025 l’iscrizione ai direttori delle Scuole dei candidati
In caso di ammissione al corso il candidato dovrà inviare via mail al Direttore del corso (Informazioni) in formato PDF:
copia del certificato medico, attestante l’idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica valevole per l’intera durata del Corso (la mancata presentazione di tale certificato comporterà l’esclusione dalla partecipazione al Corso);
copia del bonifico bancario attestante il versamento della quota di partecipazione.
Si precisa che non verranno prese in considerazione le domande dei candidati i cui requisiti non siano presentati con la massima chiarezza, secondo le modalità di compilazione e i termini prescritti
COMMISSIONE ESAMINATRICE DELLE CANDIDATURE
Una Commissione costituita dal Direttore della Scuola Interregionale, dal Direttore del Corso e dal Presidente della CISASA-VFG (o un componente di Commissione, suo rappresentante) esaminerà tutte le domande pervenute che potranno essere accolte o respinte in funzione del rispetto delle seguenti condizioni generali:
adeguatezza delle condizioni generali e dei requisiti tecnici e didattici minimi e di curriculum, secondo i criteri di cui al paragrafo precedente “REQUISITI TECNICI E DIDATTICI MINIMI PER L’AMMISSIONE”;
regolarità formale e presenza di tutti i documenti ed allegati richiesti, di cui al paragrafo precedente “MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE”.
In caso di rinunce o esclusioni a posteriori, purché avvenute almeno 10gg. prima dell’inizio del Corso, la CISASA-VFG potrà ammettere candidati precedentemente esclusi per sovrannumero, ma considerati ammissibili, rispettando i medesimi parametri.
Verrà data comunicazione tramite e-mail ad ogni candidato ed ai rispettivi Direttori di Scuola dell’avvenuta ammissione al Corso o del respingimento.
Modalità di Iscrizione
Premendo il bottone qui sotto si accede al modulo dove vanno compilati i campi, allegato il PDF UNICO e alla fine si preme Invia.