COOPERATIVA SOCIALE
COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE
nell'isola delle Vignole
ente del terzo settore
La CER Vignole è formalmente costituita con atto notarile da un anno a Venezia, peraltro la prima CER effettivamente costituita a Venezia (al momento l’unica). La Cer conta finora 10 soci con 6 famiglie, due imprese di cui una agricola e una trattoria, e due Associazioni non profit Veras ets e l’altra culturale Microclima. La Cer Vignole è costituita come Coop Impresa Sociale, registrata al Runts registro unico nazionale del terzo settore. La CER prevede di avviare un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico su una serra di 400 mq. per 100 kWh di potenza, che servirà a coprire la domanda di energia pulita per le famiglie, le imprese e l’illuminazione pubblica dell’isola, con la prospettiva di rendere l’isola delle Vignole carbon free. Il progetto è stato approvato a fine maggio 2025 dal Consiglio Comunale di Venezia*,ed è previsto in un'area di circa 4 ettari che si ha in concessione demaniale, nell'ambito della quale si colloca il progetto della serra fotovoltaica e le nostre altre attività promozionali. Abbiamo uno schema progettuale dell’impianto fotovoltaico predisposto da un gruppo dell’Università Tecnica di Berlino e stiamo esplorando opportunità di cofinanziamento della struttura.
*(Urbanistica, Edilizia, Privata e Ambiente - Deliberazione N. 18_2025. Oggetto: “Realizzazione della serra agro-voltaica per la Comunità dell’energia rinnovabile (CER) dell’isola delle Vignole. Autorizzazione ai sensi dell’art. 24, comma 2-bis, della legge regionale 27/2003.” PD 2024.1046. Approvata: voti favorevoli 33, voti contrari 1.)
La Cooperativa Impresa sociale CER Vignole ETS (Ente del Terzo Settore) si costituisce quale Comunità Energetica Rinnovabile ed opera in applicazione del D. Lgs. n. 199 dell’8 novembre 2021 e dei relativi provvedimenti attuativi e delle successive modifiche di legge. Si ispira ai principi del decentramento e della localizzazione della produzione energetica, dell’utilizzo e della produzione di energia in modo consapevole, ecosostenibile e partecipato, promuovendo un modello energetico sostenibile, democratico, cooperativo, resiliente e basato sulla produzione e sulla condivisione di energia da fonti rinnovabili.
La Cooperativa si costituisce in forma di impresa sociale in quanto intende perseguire, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento in via stabile di attività di cui all’art. 2 del D.Lgs. 112/2017 ed in particolare *interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, nonché alla produzione, all'accumulo e alla condivisione di energia da fonti rinnovabili a fini di autoconsumo
La Coop Cer Vignole è a mutualità prevalente e opera nell’ambito territoriale della Laguna di Venezia. E' destinata alla produzione, all'accumulo e alla condivisione di energia da fonti rinnovabili a fini di autoconsumo. Si occupa anche di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, di attività culturali artistiche o ricreative di interesse sociale, nonchè alla diffusione della cultura e della pratica del volontariato e dell'agricoltura sociale, e alla riqualificazione di beni pubblici inutilizzati.
Ad oggi la Coop Cer Vignole è costituta da dieci soci tra cui alcune famiglie residenti, la Trattoria storica Vignole,l'azienda agricola Zangrando, l'Associazine non profit Veras ets e l'Associazione culturale Microclima. E' in fase di definizione il nuovo regolamento per l'ammissione di nuovi soci alla Cer.
(45°26'25"N 12°22'36"E)
Isola Le Vignole 6, Venezia -cap 30141 cf 9410702027 p.iva 04919270274
pec coopcervignole@legalmail.it mail coopcervignole@gmail.com cell 335 7767521