Docente di italiano L2 presso CPIA 2 Torino
Insegnante di italiano L2 dal 1998, anno seguente alla nascita dei Centri Territoriali Permanenti per l’Educazione degli Adulti (CTP). Per 10 anni ha insegnato nel CTP di Rivoli e Val di Susa (attuale CPIA 5) e dal 2010 in varie sedi cittadine degli attuali CPIA 1 e 2 di Torino. Dal 2016 è stabilmente presso la scuola “Parini” sede 2 del CPIA 2 “Piero Angela” dove, oltre all’alfabetizzazione e all’insegnamento dell’italiano L2, si occupa dell'accoglienzadi studenti minorenni e di progetti volti alla conciliazione tra scuola e compiti di cura delle studentesse madri.
Il GISCEL – Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica – è un «intellettuale collettivo»: raccoglie studiosi di linguistica e insegnanti di tutti gli ordini di scuola interessati agli studi di teoria e descrizione dei fenomeni linguistici e alla pratica educativa nel settore dell’educazione linguistica.
Paradero è un progetto che fa parte della rete NOMiS – Nuove Opportunità per Minori Stranieri, promossa dalla Compagnia di San Paolo. Lavora in particolare con ragazz* e famiglie provenienti dall’America Latina offrendo accoglienza, orientamento e accompagnamento. Gli interventi sono inoltre finalizzati a offrire ai giovani che arrivano un aiuto pratico per un inserimento più semplice nel nostro contesto.
Siamo volontari che sanno di poter fare la differenza nella società e abbiamo deciso di farlo insieme ai bambini, perché ci appassiona il loro sviluppo armonioso, la loro educazione costruttiva, attraverso metodi alternativi e complementari al sistema tradizionale. Il CENTRO DI CULTURA E TRADIZIONE ROMENA-TORINO è un programma offerto ai bambini romeni come alternativa per aiutarli ad arricchire la loro conoscenza della cultura del paese da cui provengono.
I Bagni Pubblici fanno parte di una rete di collaborazione fra 8 altri progetti che si chiama Case del Quartiere: 9 spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e d’impresa, imprese sociali, associazioni e cittadini. Sono tutte situate a Torino e ogni Casa ha una storia diversa e un territorio specifico per accogliere tutti tipi di cittadini e creare il maggior impatto possibile attraverso la nostra città: garantiscono un punto d’incontro e di riferimento per nuovi e vecchi cittadini.