Sono una psicologa psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale.
Dal 2000 ho lavorato per 11 anni come libera professionista occupandomi di adulti e coppie, ho condotto formazione per coppie sulla tematica della comunicazione e mi sono specializzata nell'ambito della disabilità sensoriale.
Sono stata consigliera presso l’APSP Residenza Valle dei Laghi dal 2019 al 2023.
Ad oggi lavoro come dipendente in qualità di responsabile del progetto di inclusione scolastica degli studenti affetti da disabilità sensoriale.
Il mio percorso lavorativo mi ha permesso di entrare in relazione con diverse associazioni, far parte di tavoli di lavoro Provinciali e di lavorare in rete con le scuole, le famiglie, servizi sociali e l’APSS. Una mia peculiarità è quella di credere nel gruppo e nel lavoro di rete multidisciplinare.
Ho collaborato con l’Università di Trento e con altri Centri Riabilitativi Italiani per sviluppare alcune ricerche in ambito riabilitativo – clinico rispetto alla disabilità visiva.
Consigliera dell’Ordine degli Psicologi di Trento dal 2020 al 2024, in modo particolare mi sono occupata del gruppo di lavoro della Psicologia Scolastica, della formazione delle psicologhe e degli psicologi della Provincia e ho partecipato al gruppo di lavoro provinciale per “Il benessere psicologico a scuola”.
Mi ri-candido perché credo sia importante poter proseguire il dialogo con le diverse istituzioni (APSS, Provincia, Dipartimento istruzione e cultura e Università) per valorizzare la nostra professionalità.
Pubblicazioni:
Audio motor training improves mobility and spatial cognition in visually impaired children 01/03/2019 Autori: Giulia Cappagli, Sara Finocchietti, Elena Cocchi, Giuseppina Giammari, Roberta Zumiani, Anna Vera Cuppone, Gabriel Baud-Bovy & Monica Giori
Scientific Reports volume 9, Article number: 3303 (2019)