/tp & /teleport

Sintassi:

/tp <player|entità> <coordinate|entità>
/teleport <player|entità> <coordinate>

/tp e /teleport sono due comandi differenti che permettono di spostare entità in un qualunque punto dei chunk caricati complessivamente da tutti i giocatori più i chunk di spawn. Questi comandi permettono anche di modificare la rotazione delle entità.

La differenza tra /tp e /teleport

E' importante capire la differenza tra /tp e /teleport.

Il comando /tp permette di teletrasportare entità in giro per mondo e anche da altre entità, cosa che il comando /teleport invece non è in grado di fare.

Inoltre il comando /tp, qualora usato con le coordinate relative, quest'ultime sono realtive all'entità teletrasportata, mentre invece /teleport, usato nella stessa maniera, teletrasporterà l'entità nel punto relativo al luogo nel quale il comando è stato eseguito. Per esempio, se mettiamo un command block alle coordinate 100 64 100, con il comando...

/tp @e ~ ~1 ~ e lo attiviamo, tutte le entità verrano teletrasportate di un blocco più in alto rispetto alla loro posizione attuale. Se invece il comando fosse stato...

/teleport @e ~ ~1 ~ il risultato sarebbe stato questo: tutte le entità sarebbero state teletrasportate di un blocco più in alto rispetto alla posizione del command block, quindi alle coordinate 100 65 100.

Utilizzo dei comandi /tp e /teleport

E' possibile teletrasportare le entità utilizzando le coordinate relative o assolute. Nel caso non sapeste cosa fossero, vedere l'introduzione nella home. In quanto ai selettori utilizzabili in questi comandi, le uniche tag sono quelle all'interno delle partentesi quadre [].

Inoltre, come già detto prima, è possibile teletrasportare entità da altre entità. Per esempio, il comando /tp @e[type=cow] @r[type=spider] teletrasporterà tutte le mucche da un ragno a caso. Ricordiamo che se il secondo selettore non indica una sola entità, come /tp @e[type=cow] @e[type=spider], verrà presa in considerazione come entità di destinazione l'entità più lontana, in questo caso il ragno più lontano.

Comunque, su questi comandi non c'è molto da dire, se siete dei novizi coi comandi sono facilmente comprensibili e se siete degli esperti che vogliono usarli in maniera avanzata, ad esempio modificando la rotazione delle entità, vi sarà facile capire che pure la rotazione, come nella tag rotation, può essere settata secondo valori assoluti, ma in questo caso anche con valori relativi.