Il Comitato dei Segretari Generali dei Pontifici Atenei Romani è composto dai Segretari delle Università e degli Atenei, nonché dei Pontifici Istituti e Facoltà che godono di autonomia propria che abbiano la propria sede in Urbe.
Scopo del Comitato è di promuovere la collaborazione tra le Segreterie delle varie istituzioni accademiche attraverso lo scambio di esperienze ed iniziative comuni. Il Comitato cura inoltre l’attuazione di eventuali richieste della Conferenza dei Rettori delle Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO), che costituisce il suo principale punto di riferimento.
All’art. 6 degli Statuti della CRUIPRO, infatti, si legge:
«La CRUIPRO promuove la creazione di Comitati settoriali per facilitare il coordinamento di azioni comuni, sia in ambito scientifico (Decani delle diverse Facoltà) sia in ambito organizzativo-gestionale (Segretari Generali, Economi, Direttori di Biblioteca, Cappellani, ecc.).
a) Ogni Comitato settoriale persegue le proprie finalità secondo le modalità, le norme che ritenga opportune e gli orientamenti della CRUIPRO. In ogni caso, ciascun Comitato designa il proprio Coordinatore.
b) Per trattare argomenti di particolare interesse, il presidente della CRUIPRO potrà convocare delle riunioni fra la stessa Conferenza e il Comitato settoriale interessato o una sua rappresentanza. L’iniziativa può partire sia dalla Conferenza sia dal Comitato».