50 anni al servizio delle Università Pontificie in Roma
50 anni al servizio delle Università Pontificie in Roma
Il Comitato dei Segretari Generali dei Pontifici Atenei Romani è composto dai Segretari delle Università e degli Atenei, nonché dei Pontifici Istituti e Facoltà che godono di autonomia propria che hanno la propria sede in Urbe.
Scopo del Comitato è di promuovere la collaborazione tra le Segreterie Generali e Accademiche delle varie istituzioni accademiche attraverso lo scambio di esperienze ed iniziative comuni. Il Comitato cura inoltre l’attuazione di eventuali richieste della Conferenza dei Rettori delle Università e Istituzioni Pontificie Romane (CRUIPRO), che costituisce il suo principale punto di riferimento.
Foto © Dicastero per la Cultura e l'Educazione
Città del Vaticano, 12 giugno 2025
«È per noi motivo di sincera gioia sapere che il Comitato celebra quest'anno il 50° anniversario della sua fondazione. Tale ricorrenza, oltre a essere occasione di giusto riconoscimento per il cammino percorso, è anche un'opportunità per rinnovare con slancio l'impegno al servizio della missione educativa e culturale della Chiesa. La assicuro del nostro sostegno e della mia personale benedizione per il servizio che svolgete con dedizione nelle istituzioni accademiche al servizio del Santo Padre e della Chiesa universale».
José TOLENTINO Card. CALAÇA DE MENDONÇA
Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
News in evidenza