Attualmente esistono due versioni di Python: la 3.6 e la 2.7, in questo corso useremo la versione 2.7 in quanto esiste sul web un testo, che seguiremo durante il corso, che è basato su questa versione di Python. Questo è il link per scaricare la versione 2.7.
In questo corso useremo un testo scritto da docenti del Politecnico di Torino : "Passo dopo passo impariamo a programmare in linguaggio Python". Si tratta di un testo che in maniera semplice introduce i concetti fondamentali della programmazione, ed quindi particolarmente indicato per dei ragazzi della scuola media, e più in generale per dei principianti. Qui sotto c'è il link per scaricarlo.
Di seguito sono indicati dei libri (sempre scaricabili gratuitamente) per approfondire lo studio della programmazione in Python.
Josh Cogliati
Il Tutorial per principianti in Python è un documento pensato per essere una introduzione alla programmazione in Python, è destinato infatti a chi non ha esperienze con la programmazione.
Questo è il link:
Autore: Allen B. Downey.
Sinossi: È in assoluto il migliore libro scritto per principianti, libero, disponibile in tutti i formati. Si concentra sul linguaggio di programmazione Python ed affronta praticamente tutti gli aspetti della programmazione, è usato in alcuni istituti scolastici superiori americani. Imperdibile per coloro che si avvicinano adesso a questa disciplina.
Lingua: Italiano ed inglese.
Anno pubblicazione: 2015.
Consigliato a: Tutti, specialmente ai principianti.
Autore: Mark Pilgrim.
Sinossi: Immersione in Python 3 è la traduzione italiana di Dive Into Python 3, un libro scritto da Mark Pilgrim e pubblicato da Apress nel 2009 che parla di Python 3 e delle sue differenze rispetto a Python 2. Paragonato a Immersione in Python, questo libro contiene circa un 20% di materiale revisionato e un 80% di materiale nuovo.
Lingua: Italiano.
Anno pubblicazione: 2010.
Consigliato a: Principianti.
Qui sotto c'è il link al sito di Al Sweigart che offre la consultazione dei suoi libri di programmazione (in inglese) gratuitamente.