Classici della filosofia tra Oriente e Occidente

Gli Inattuabili

Filosofia per il tempo presente

Corso di formazione a. s. 2019/2020


“Libri. Come può essere importante un libro che non sappia neppure condurci oltre tutti i libri?” (NIETZSCHE, Gaia scienza, 248)


Leggere e comprendere i classici della filosofia d’Oriente e d’Occidente ci permette di porre domande attuali e anche trovare soluzioni per le problematiche che stiamo attraversando nel nostro tempo. Sotto la guida di un docente esperto, il Corso introduce alla lettura di un testo fondamentale della filosofia, facendolo dialogare con le domande su di sé e sul tempo presente, rendendolo sempre attuale.

Il corso è aperto a tutti gli studenti, dei licei e dei professionali, ai docenti e al personale ATA e non richiede prerequisiti. Per iscriversi è necessario compilare questo modulo.

Il Corso è valido per la formazione dei docenti e per la maturazione di credito scolastico per gli studenti. Gli incontri previsti saranno 6 a partire dal mese di novembre, per un totale di 12 ore in presenza. Saranno inoltre da svolgere delle attività online .

Il corso si realizza in collaborazione con altri Istituti superiore a livello interprovinciale (Vicenza, Padova e Rovigo), ospitando docenti esterni.

INATTUABILI 2019/20