Cittadinanza

Dai corsi di cittadinanza è nato il libro "A scuola di cittadinanza attiva".

Questo libro intende portare nella scuola i temi della cittadinanza attiva e della cittadinanza globale anche attraverso spunti educativi concreti per gli insegnanti. Nel libro vengono analizzate le varie declinazione di cittadinanza: cittadinanza attiva, digitale, scientifica, economica, europea e globale. I temi sono portati avanti in modo da fornire una visione complessiva degli argomenti trattati ma allo stesso tempo si apre ad eventuali approfondimenti per i lettori più curiosi.

Il libro è acquistabile nei principali store di libri online. E' acquistabile anche con la CARTA DOCENTE ad esempio cliccando qui


Questo libro è stato scritto da Daniele Marescotti e pubblicato tramite una piattaforma di self-publishing.

Per info sull'autore cliccate qui

Per le associazioni, gli enti e i comitati che volessero realizzare dei corsi di formazione sulla cittadinanza attiva, europea o globale è possibile consultare la pagina contatti

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge 92/2019 rubricata "Introduzione dell'insegnamento scolastico dell'educazione civica". Il testo può essere visionato cliccando qui. Nei corsi di formazione per docenti ICG1 e ICG2 verrà illustrata questa legge che prevede un insegnamento trasversale a partire dalla scuola dell'infanzia per arrivare alle scuole secondarie superiori. L'educazione civica è considerata dalla nuova normativa collegata alla Costituzione, all'educazione ambientale, al volontariato e alle competenze di cittadinanza attiva. Il testo approvato dal Parlamento richiama in maniera specifica molti dei concetti su cui sono stati programmati i corsi di formazione docenti ICG1 e ICG2 qui sotto illustrati. Qui potete leggere un articolo di Alessandro e Daniele Marescotti sulla nuova legge per l'educazione civica.

materiali didattici

I materiali didattici di ICG1 e ICG2 si trovano nell'apposita sezione del sito web. Tuttavia si riportano di seguito i link alle mappe concettuali generali che rinviano alla maggior parte dei materiali utilizzati durante i corsi.


Corsi di cittadinanza attiva