Sonoro
Sonoro
Anno di produzione: 2019.
Paese di produzione: Italia.
Produzione: Finzioni Cinematografiche.
Formato: Color.
Durata: 100 minuti.
Genere: drammatico.
Soggetto: Massimo Bertocci, Gaia Moretti.
Sceneggiatura: Gaia Moretti, Massimo Bertocci, Francesco Losavio, Gianni Aureli.
Periodo di ambientazione: 1939/45.
Zona di ambientazione: Milano.
Distribuzione: 30 settembre 2019
Nel 1928, Benito Mussolini emana un decreto che impone la chiusura di tutte le associazioni scout, tra cui l'ASCI (Associazione Scautistica Cattolica Italiana). Un gruppo di scout lombardi si ribella, pronunciando la promessa clandestina che diede vita alle Aquile Randagie.
Il gruppo si riunisce segretamente tra le montagne, usando le montagne come base operativa per campi e uscite clandestine, mantenendo viva la loro legge di lealtà, libertà e fraternità. Per organizzare le riunioni segrete, si affidano a nomi di battaglia e messaggi in codice, lasciati in luoghi nascosti per la loro comunicazione.
Nonostante le minacce e la violenza del regime, che arrivò a picchiare uno dei ragazzi, gli scout non si fermano. I ragazzi riescono anche a organizzare campi estivi in uniforme, sfidando i divieti del regime e mantenendo i contatti con gli scout di altri paesi.
Nel 1943, le Aquile Randagie formarono una rete clandestina insieme all'associazione OSCAR, fondata da altri scout e preti, per aiutare le persone in fuga. Insieme, portano decine di famiglie ebree e altri perseguitati politici in Svizzera, con la speranza di salvarli dalla deportazione.
Alla fine della guerra, la loro coerenza li porta a difendere anche i responsabili di violenze, chiedendo per loro un processo giusto invece di una vendetta sommaria, un'ulteriore testimonianza della loro integrità.