Quando si dice Ventennio si intende un preciso periodo della storia italiana che va dalla fine di ottobre del 1922 al luglio del 1943. Un periodo caratterizzato dalla presa del potere da parte del Partito Nazionale Fascista, con Benito Mussolini artefice e anfitrione, che terminerà solo con la sua caduta, ma che continuerà a vivere per lungo tempo nell'immaginario comune, non solo degli italiani.
Quel lungo arco di anni si contraddistingue anche per essere stato il periodo nel quale si giunge alla maturità delle tecnologie nelle tecniche cinematografche, rappresentata dal transito dal cinema muto a quello sonoro. Non solo: è anche il periodo nel quale si abbandonano le tematiche storiche in favore di quelle sentimentali con il filone di film chiamato dei "telefoni bianchi". Il Ventennio è anche un lungo periodo di maturazione culturale che per la letteratura e la cinematografia sfocerà, nel secondo dopoguerra, nel Neorealismo.
Questo portale raccoglie le pellicole cinematografiche e le produzioni televisive realizzate sul Ventennio, ma elenca anche il migliaio di film realizzati in Italia nel periodo 1922-1943.
Ma forse tutto ha inizio al termine della Grande Guerra, quando tutte le nazioni europee si trovano immerse in un periodo che prende il nome di pace fragile...
Bianco & Nero: Bernardini, Martinelli – Bookcase Cinema Muto Italiano
ANICA: Archivio del cinema italiano
Fondazione Ente per lo spettacolo: CINEMATOGRAFO