Sonoro
Sonoro
Anno di produzione: 2006.
Paese di produzione: Italia.
Produzione: Luna Rossa Cinematografica, Mikado Film, Rai Cinema.
Formato: Color.
Durata: 102 minuti.
Genere: commedia, drammatico, guerra.
Soggetto: Mario Tobino (romanzo Il deserto della Libia), Giancarlo Fusco (saggio Guerra d'Albania)
Sceneggiatura: Mario Monicelli, Alessandro Bencivenni, Domenico Saverni.
Periodo di ambientazione: 1940.
Zona di ambientazione: Libia.
Distribuzione: 18 maggio 1985 (Cannes Film Festival).
Premi ottenuti
2007, Nastro d'argento: Migliore attore non protagonista (Alessandro Haber); Special Silver Ribbon (Michele Placido).
2007, Premio Cinearti La chioma di Berenice: Miglior scenografia.
Nell'estate del 1940, una sezione sanitaria italiana si accampa nell'oasi libica di Sorman, convinta che la guerra stia per finire. Con l'aiuto di un frate italiano che vive sul posto, i militari iniziano a soccorrere la popolazione locale bisognosa di cure mediche, trasformando la loro missione in un'operazione umanitaria.
Le sorti della guerra cambiano improvvisamente, trasformando la ritirata dei soldati italiani verso l'Egitto. Il campo di Sorman viene invaso prima dai soldati in fuga e poi dai feriti, che cercano rifugio dalla pressione degli inglesi.
Il comandante Strucchi, affranto dalla notizia della morte della moglie in Italia, si suicida dopo che i compagni, per pietà, non gli hanno rivelato la verità e i suoi tradimenti. La sezione tenta di ripartire, ma durante un ripiegamento, Strucchi viene ucciso da un ladro mentre cerca di recuperare le sue lettere d'amore. La guerra continua.