Sonoro
Sonoro
Anno di produzione: 2006.
Paese di produzione: Italia.
Produzione: Fandango, Studio Uno, Kipli Entertainment.
Formato: Color.
Durata: 100 minuti.
Genere: comico.
Soggetto: Corrado Guzzanti.
Sceneggiatura: Corrado Guzzanti, Paola Cannatello.
Periodo di ambientazione: 1938/39.
Zona di ambientazione: Marte.
Distribuzione: 27 ottobre 2006
Nel 1939, un manipolo di camicie nere parte con un razzo di nome "Repentaglia IV" per conquistare Marte, guidato dal gerarca Gaetano Maria Barbagli. Una volta su Marte, i fascisti si trovano di fronte a un pianeta privo di atmosfera, con una carenza di acqua e la necessità di trovare provviste.
Un balilla, Andrea Salerno, scopre che le strane rocce marziane sembrano "mimimmi" – termine informale per descrivere la struttura delle miloniti, rocce marziane che mostrano segni di intense deformazioni e riorganizzazione dei minerali – e i fascisti, interpretandolo come una minaccia aliena, organizzano la loro conquista. Nonostante gli sforzi dei fascisti, la loro missione è segnata dall'improvvisazione e dall'idiozia, con una lotta contro le pietre che credono essere marziani e l'allegoria di un'Italia che si muove con lentezza e mancanza di ideali.
Il film è nato dagli sketch del programma satirico di Corrado Guzzanti "Il caso Scafroglia" e presenta un'antologia di gag e situazioni comiche che mettono in ridicolo la propaganda e l'ideologia fascista.