Sonoro
Sonoro
Anno di produzione: 1961.
Paese di produzione: Italia.
Produzione: Nord Industrial Film.
Formato: B/N.
Durata: 104 minuti.
Genere: storico (episodi).
Soggetto e sceneggiatura: Stefano Ubezio, Franco Interlenghi, Moraldo Rossi, Giacometta Cantatore, Franco Cinieri.
Periodo di ambientazione: 1922.
Zona di ambientazione: Marcia su Roma.
Distribuzione: 23 novembre 1961
Film a episodi che racconta diverse storie legate al periodo fascista.
Incontro al mare (regia di Stefano Ubezio). Alfonso, un giovane fascista avviato a Roma nel corso della nota marcia, si concede un'evasione amorosa sulla spiaggia di Civitavecchia con una ragazza.
Giorno di Paga (regia di Guidarino Guidi): Questo episodio segue due teppisti Nini e il suo complice Paolo che tentano di rubare una borsa, ma finiscano coinvolti con dei fascisti in un'osteria. Dopo vari parapiglia, Paolo viene ucciso e Nini cerca di coprirlo rivelando che il nome che avevano detto ai fascisti non era quello di Paolo.
Spedizione Punitiva (regia di Guidarino Guidi): In questo episodio, si esplora la relazione tra un ragazzo fascista e una ragazza figlia di un socialista, la cui giovane relazione è messa a dura prova dalle contrapposizioni politiche del tempo.
La nuova legge (regia di Moraldo Rossi, basato su un racconto di Alberto Moravia): L'episodio si concentra su un maresciallo che viene minacciato e costretto a dimettersi da alcuni squadristi per non ostacolare un camorrista che si era arricchito dopo aver partecipato alla Marcia su Roma. Il maresciallo subisce un pestaggio e gli viene fatto bere l'olio di ricino. Successivamente, viene avvicinato da altri due personaggi che gli propongono un affare in virtù della sua nuova condizione di ex-maresciallo.
Lo squadrista (regia di Giuseppe Orlandini). Franco, uno squadrista fanatico pronto a marciare su Roma, incontra Maria su una spiaggia. Maria è una ragazza straniera che non è disposta a sottomettersi alle intimidazioni di Franco, nonostante lui cerchi di dissuaderla. Più avanti nella trama, Giustino Santini, un ricco proprietario di una villa, invita Franco a pranzo con l'intento di sfruttare la sua posizione per risolvere un problema.