TV

The Young Indiana Jones Chronicles

regia di George Lucas

Prima stagione, Episodio 4:  Verdun 1916, September 1916

Seconda stagione, Episodio 1: Austria, March 1917

Seconda stagione, Episodio 2: Somme, Early August 1916

Seconda stagione, Episodio 3: Germany, Mid-August 1916

Seconda stagione, Episodio 10: Northern Italy, June 1918

Seconda stagione, Episodio 20: Prague, August 1917

La serie fu progettata per essere un programma educativo rivolto ai giovani, ed infatti molti sono gli eventi ed i personaggi storici che fanno da sfondo alle avventure.
Diversi episodi sono girati secondo lo stesso schema dove un ormai vecchio Indiana Jones, nella New York attuale (1993), incontra persone che gli fanno ricordare le sue passate avventure.
Queste storie possono coinvolgere lo stesso Indiana quando era bambino (10 anni) o adolescente (dai 16 ai 21 anni).

[rif. Wikipedia]

Prima stagione, Episodio 4: Verdun 1916, September 1916
Indy, fingendosi il belga Henri Defense, si è unito ai francesi per fare da corriere in motocicletta nelle trincee di Verdun. Non c'è contrasto maggiore di quello tra la carneficina in prima linea e il comfort del castello dove i generali Robert Nivelle, Philippe Pétain e Joseph Joffre pianificano le loro prossime mosse. In un pericoloso incarico di spionaggio, Indy torna con la notizia che l'artiglieria tedesca è stata portata a Verdun, ma tali rapporti vengono ignorati di fronte alle pressioni politiche che guidano una guerra apparentemente futile.

Seconda stagione, Episodio 1: Austria, March 1917
Indy accompagna dei reali asburgici in una pericolosa missione diplomatica attraverso l'Europa controllata dal nemico fino al palazzo dell'imperatore Carlo I d'Austria. Mettendo in pericolo la sua vita e quella dei reali, Indy scommette tutto nel disperato tentativo di porre fine alla guerra più rapidamente.

Seconda stagione, Episodio 2: Somme, Early August 1916
All'unità di Indy (che è l'ufficiale di rango più alto ancora vivo) viene assegnato un comandante francese ad interim, il tenente Moreau, e gli viene ordinato di prendere un castello in cima a una collina, cosa che fanno con solo tredici sopravvissuti. I tedeschi però contrattaccano, la collina viene persa e Indy viene catturato.

Seconda stagione, Episodio 3: Germany, Mid-August 1916
Indy viene mandato in un campo di prigionia. Quello stesso giorno, si unisce a una banda di detenuti in un tentativo di evasione, che però fallisce. Indy viene trasferito in un carcere di massima sicurezza in un castello tedesco. Lì incontra Charles de Gaulle, anche lui catturato più volte mentre cercava di scappare. I due pianificano un'altra evasione dalla prigione, ma solo Indy riesce a fuggire.

Seconda stagione, Episodio 10: Northern Italy, June 1918
Indy è sotto copertura nelle Alpi italiane, suscitando malcontento e diserzione tra i ranghi austriaci. Ma è distratto, infatuato da una bella ragazza del paese di nome Giulietta. Mentre Indy è in battaglia, un altro uomo inizia a corteggiarla con doni più grandi e segni di affetto più ampi. Sconvolto, Indy chiede consiglio a un autista di ambulanze americano, Ernest Hemingway. Fanno rapidamente amicizia, ma il loro rapporto si incrina quando si rendono conto che stanno gareggiando per lo stesso obiettivo.

Seconda stagione, Episodio 20: Prague, August 1917
Lavorando come spia belga durante la prima guerra mondiale, il giovane Indiana Jones viene riassegnato a Praga dove riceverà un'importante telefonata. Purtroppo la sua camera d'albergo risulta non essere dotata di telefono. Indy si reca al Ministero dei Telefoni, dove apprende che confrontarsi con la burocrazia ceca può essere una vera dura prova.