Silent Film

The Four Horsemen of the Apocalypse

regia di Rex Ingram

Madariaga, un ricco latifondista argentino, ha due figlie. Una si sposa con il francese Marcelo Desnoyers, amante dell'arte e della democrazia; la seconda con Karl von Hartrott, un tedesco autoritario e militarista. Entrambe le figlie danno alla luce un erede maschio, ma Madariaga ha una forte predilezione per Julio, figlio di Marcelo, un sognatore vivace e bellissimo.
Alla morte del vecchio patriarca, dopo aver diviso equamente l'eredità, la famiglia si divide e i Desnoyers vanno a vivere a Parigi mentre i von Hartrott si stabiliscono a Berlino. Julio, diventato pittore, si innamora perdutamente di Margherite, una donna sposata, facendo scoppiare un grosso scandalo e, inoltre, allo scoppio della prima guerra mondiale, si rifiuta di indossare la divisa e di partire per il fronte.
Tuttavia gli eventi incalzano, il villaggio dove suo padre Marcelo si è rifugiato con tutti i suoi tesori artistici viene dato alle fiamme e la sua amata Margherite si è arruolata volontariamente come crocerossina per curare anonimamente il marito, diventato cieco in battaglia. La sua vita è stata sconvolta e a Julio non resta che andare a combattere sapendo che dall'altra parte del fronte si troverà suo cugino.

[rif. Cinematografo]