Silent Film

Onda sanguigna
(Battesimo di nave)

regia di Gian Paolo Rosmino

Secondo la testimonianza di Gian Paolo Rosmino, il film venne girato nel 1917. Richiamato subito dopo Caporetto, egli si presentò al Distretto militare e gli venne concesso di terminare Battesimo di nave, come originariamente si chiamava questo film dagli intenti patriottici, in cui aveva a fianco Mary Cléo Tarlarini (1878-1954), un'attrice che si rifiutava di recitare se non era accompagnata dal sottofondo musicale d'un violino.
Per realizzare la scena dell'affondamento di un sottomarino colpito dalle bombe di un aereo, Rosmino si recò a Rapallo, nella villa di un suo amico inglese che collezionava modellini e si fece prestare uno di questi perfetti giocattoli. Il risultato fu superiore alle aspettative. Nella proiezione privata vennero apprezzati moltissimo la tecnica di realizzazione di questa scena che si concludeva con Rosmino, capitano del sommergibile che si immolava per la patria.
Il film venne però accantonato, come molti altri, quando cessarono le ostilità, perché giudicato superato dagli avvenimenti, e mai presentato in pubblico. Dovette probabilmente apparire decrepito quando la Soc. Pol & C. lo rilevò per distribuirlo quattro o cinque anni dopo, peraltro ridotto nel metraggio. 

[rif. B&N 1921]