Silent Film

The Unpardonable Sin

regia di Marshall Neilan

In una piccola città, il ricco Walter Norman diventa un alcolizzato e perde la sua dolce metà a causa del suo rivale James Harker. Dopo che un amico, Richard Grant, lo aiuta a sedare il suo desiderio di bere, Walter va a New York per ricominciare da capo e si innamora di Julia Landis, una forte sostenitrice della temperanza, fidanzata con il broker di Wall Street John Royce.
Nel frattempo, Harker arriva a New York per raccogliere fondi per una dubbia impresa commerciale e, per coincidenza, incontra John Royce, che è geloso della crescente passione del suo fidanzato per Walter. Raccontato del passato di Walter, Royce offre ad Harker i soldi per esibire il suo rivale in stato di alcol a Julia. Harker riesce e Julia rompe i suoi legami con Walter, cosa che lo manda in una baldoria. Walter perde i suoi amici e il suo denaro, mentre Julia sposa Royce, che Harker a sua volta ricatta.
Dopo che Walter eredita una fortuna e viene a conoscenza del trucco che Royce e Harker gli hanno giocato, usa i suoi soldi per rovinare Royce sul mercato, ma si ferma prima di distruggerlo per il bene di Julia. Quando Julia lo viene a sapere, promette il suo amore a Walter, ma lui le dice di perdonare Royce e gli permette di riprendersi. Dopo che Harker ha sparato a Royce, Walter viene condannato per l'omicidio, ma la moglie di Harker scopre la verità e Walter, liberato, inizia una nuova vita con Julia.

[rif. American Film Institute]