Silent Film

Trittico italico

Si tratta di un film composto da tre episodi denominati "tre azioni patriottiche" e un documentario a fini propagandistici.

L'insulto o Redenzione
Questo episodio, inserito nel film che apparve sugli schermi qualche giorno dopo lo fine delle ostilità, venne sostituito con il documentario che illustrava l'entrata del Re a Trieste. 

Supremo grido!
Noto anche come Grido supremo o L'ultimo grido, il film si svolge a bordo di una nave italiana che viene abbordata da un sommergibile austriaco. Una passeggera che difende i propri sentimenti d'italianità, malgrado l'intervento del comandante, viene fucilata sulla tolda della unità nemica. 

Combattimento aereo
Reduci da un bombardamento su Cattaro, alcune torpediniere italiane che proteggevano gli idroplani nazionali, vengono attaccate do idrovolanti austriaci. Ma gli idrocaccia italiani, prontamente avvertiti, giungono velocissimi ed ha luogo una battaglia senza quartiere. Un apparecchio nemico, colpito, cade in fiamme, un altro viene catturato, il resto della squadra fugge. E gli Italiani tornano alla loro base trionfanti, con l'ambita preda (scene dal vero).

Il Re a Trieste
Documentario che illustrava l'ingresso del Re nella città liberata. 

[rif. B&N 1918]