Silent Film

L’esploratore
(Nova Epopea)

regia di Armando Brunero

Il pittore Ribera promette di fare il ritratto alla Contessina De Ramon. Fra i due giovani sboccia un tenero idillio. Il maggiore De Ramon apprende che le opinioni politiche del futuro genero sono in antitesi con le sue e si oppone alle nozze. Ma l'amore elude ogni divieto. I due si sposano ed avranno due figlioletti, Remo e Alba, che allieteranno la vita nella villetta alpina.
Passano gli anni, il piccolo Remo sente vibrare l'amore per la sua terra mentre nota i baldi 'Giovani Esploratori'. Invano chiede al padre che gli consenta d'arruolarsi nel giovanile battaglione. Sarà costretto a fuggire per dare il suo braccio alla patria. Ai confini si combatte. De Ramon, ora colonnello, occupa una posizione che difende strenuamente, soccomberà piuttosto che cedere.
Il piccolo Remo assume l'incarico di traversare le linee ostili per chiedere soccorsi e, forte d'animo, compirà lo sua missione. È suo padre a portare aiuti. Ribera e De Ramon si incontrano dopo quattordici anni: nel nome della Patria un abbraccio suggella la pace tra i due uomini, mentre il fiero 'esploratore' assiste contento.
(dal programma del film). 

[rif. B&N 1915]