Sonori

The Dawn Patrol

regia di Howard Hawks

Nel 1915, il maggiore Brand, comandante del 59° squadrone britannico in Francia, dispera di diventare il carnefice dei giovani aviatori del suo squadrone, che vengono mandati a morire su aerei inferiori. Brand interrompe i rapporti con l'asso Dick Courtney quando lui e il suo migliore amico, Douglas Scott, sfidano l'ordine di oltrepassare le linee tedesche e scappano per un pelo. Quando Brand viene chiamato al quartier generale, affida felicemente il comando a Courtney, che all'inizio è sollevata, pensando che Brand manchi di cuore. Quando presto si rende conto del peso delle sue responsabilità, però, Courtney inizia a bere molto.
Qualche tempo dopo, il giovane fratello di Scott, Gordon, arriva al posto tra i nuovi sostituti. Scott è felicissimo del suo arrivo, ma quando Courtney ordina a Gordon di compiere la sua prima missione, Scott lo implora di risparmiare suo fratello minore. Courtney non ha altra scelta che mandare Gordon, e quando il giovane muore, Scott accusa con rabbia Courtney di omicidio e rompe la loro amicizia. Giorni dopo, Brand, a cui è stato assegnato l'incarico di far saltare in aria un deposito di munizioni dietro le linee tedesche, ritorna nello squadrone.
Scott chiede di intraprendere la missione individuale, il che significa che dovrà affrontare l'apparentemente invincibile asso tedesco Von Richter. Courtney è d'accordo, ma la notte prima del volo all'alba, riempie di alcol il suo vecchio amico ed esce lui stesso per vendicare la morte di Gordon. La missione ha successo, ma Courtney viene uccisa in una feroce battaglia aerea con Von Richter. Quella notte, mentre Scott aspetta il ritorno di Courtney, Von Richter vola in alto e lascia cadere il messaggio: "il galante gentiluomo è morto questo pomeriggio".

[rif. American Film Institute]