Docu

Long Shadow

regia di Russell Barnes

La serie è basata sul libro di David Reynolds, The Long Shadow: the Great War and the Twentieth Century. Ogni episodio esplora un'eredità duratura della Prima Guerra Mondiale attraverso il secolo successivo, tracciandone l'impatto sull'atteggiamento nei confronti della guerra e della pace, sulla politica e sul nazionalismo.
Sia il libro che la serie televisiva si concentrano su come i giudizi, le azioni e le decisioni prese dai vincitori della Prima Guerra Mondiale abbiano posto le basi per la Seconda Guerra Mondiale. I trattati di pace avevano prodotto il caos totale in Germania e posto le basi per l’ascesa di un più rabbioso militarismo tedesco negli anni ’30.
Il titolo si riferisce all'influenza a lungo termine della Prima Guerra Mondiale sulle realtà moderne e tocca aree chiave come il coinvolgimento spesso conflittuale dell'America nelle guerre tipicamente europee, la poesia del periodo e l'impatto che la Prima Guerra Mondiale ha avuto nel plasmare il mondo moderno. panorama geopolitico. Si concentra seriamente sulla perdita di vite umane e confronta e contrasta i mutevoli atteggiamenti nei confronti dell'inutile perdita di giovani vite durante i conflitti globali.

[rif. Wikipedia]