Paolo Rossi è stato un calciatore e opinionista italiano. Era un attaccante veloce, con doti di tempismo ed opportunismo in area di rigore.

Nato il 23 settembre 1956 a Prato in Toscana, è morto il 9 Dicembre 2020 a Siena.

Con la nazionale italiana si è laureato campione del mondo nel 1982. Soprannominato PABLITO, lo si ricorda principalmente per le sue prodezze e per i suoi gol al mondiale di Spagna ‘82. Si ricorda in particolare la fantastica tripletta al Brasile e il gol in finale contro la Germania, dove si aggiudicò il titolo di capocannoniere con 6 reti.

Aveva iniziato a giocare a calcio da bambino, all’età di 9 anni. In una squadra con il fratello Rossano, l’amore per il calcio è di famiglia: il padre Vittorio fu ala destra nel Prato. A lui è dedicato il campo sportivo della città.

Il soprannome PABLITO glielo diede Enzo Bearzot, il CT che portò la nazionale Italiana a vincere i mondiali di calcio del 1982.

PAOLO ROSSI è stato un grande giocatore. Nel 1972 era alla Juventus. Nello stesso anno che vinse i mondiali di calcio ricevette anche il pallone d’oro. Da ricordare i titoli vinti con la Juventus: 2 scudetti, Coppa delle coppe e la Supercoppa europea. Capocannoniere della serie A e della serie B con la squadra di calcio Vicenza.

Anche se ha avuto problemi giudiziari per il calcio scommesse, per gli appassionati di calcio, Paolo Rossi è stato un grande personaggio e persona da prendere come esempio per la sua grande tenacia.


Gabriele