Presentazione

Siamo lieti di annunciare l'apertura delle iscrizioni per l'edizione 2023 di Chimica sotto l'albero. Il convegno, organizzato congiuntamente dalla Società Chimica Italiana (SCI Puglia e SCI Giovani) e patrocinato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dal Politecnico di Bari, si terrà a Bari nei giorni 18 e 19 dicembre 2023. 

L'evento, dedicato all'innovazione e alla resilienza con il tema "Giovani Ricercatori per un Futuro Sostenibile", sarà un'opportunità unica per la presentazione delle ultime scoperte nel campo della chimica, della chimica verde, della transizione ecologica, della salute e di tanto altro ancora abbia a che fare con gli importanti cambiamenti imposti dalla situazione attuale.

Dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori  avranno l'opportunità di condividere i propri lavori attraverso poster, sessioni flash e comunicazioni orali. Nell'edizione di quest'anno, siamo orgogliosi di annunciare i seguenti relatori invitati: il Dott. Nicola Armaroli, uno scienziato di fama mondiale con una forte dedizione alla chimica verde e alla transizione ecologica, e il Professore Gianvito Vilé, giovane docente del Politecnico di Milano, vincitore di un ERC Starting Grant l'anno scorso. Inoltre, ospiteremo la Dott.ssa Sarah Qidway, storica della scienza dell'Università di Toronto, il cui lavoro si concentra sulle prospettive transnazionali e locali delle diverse discipline scientifiche durante il XIX secolo. 

La data limite per la presentazione degli abstract e le registrazioni è fissata per il 30 novembre 2023.  Sono inoltre disponibili borse di studio, offerte da varie divisioni della Società Chimica Italiana. A presto!


The Società Chimica Italiana is organizing the national congress "Chimica Sotto l'Albero - ed. 2023. Innovation and Resilience: Young researchers for a sustainable future"; sponsored by the University of Bari Aldo Moro and Bari Polytechnic University (PoliBA). The event will take place on December 18th and 19th, 2023, in Bari, Italy.

The two-day event will feature presentations of the latest discoveries in green chemistry, ecological transition, and health from doctoral students, fellows, and researchers under 40, in the form of posters, flashes, or oral communications. 

In this year's edition, the invited speakers are Dr. Nicola Armaroli, a worldwide-renowned scientist with a keen interest in green chemistry and ecological transition, and Professor Gianvito Vilé, a young professor from Politecnico di Milano who won an ERC starting Grant last year. Furthermore, Dr. Sarah Qidway, a historian of science from the University of Toronto (Canada), will be the guest speaker. Her work focuses on transnational and local perspectives of different scientific disciplines during the long 19th century.

Invited speakers

Nicola Armaroli

Nicola Armaroli è dirigente di ricerca presso il CNR e socio dell'Accademia Nazionale delle Scienze. La sua attività di ricerca riguarda la conversione dell'energia solare e lo studio della transizione energetica nella sua complessità. Ha pubblicato oltre 250 articoli scientifici e numerosi libri, tra cui il recente “Un Mondo in crisi. Gas, nucleare, rinnovabili, clima: è ora di cambiare “ (Edizioni Dedalo). È consulente in materia di energia per varie istituzioni internazionali, e ha tenuto conferenze su invito in tutto il mondo. È stato consulente del governo italiano dal 2021 al 2022. Dirige Sapere, prima rivista italiana di scienza fondata nel 1935 e ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero, tra cui la medaglia d’oro Enzo Tiezzi della Società Chimica Italiana.

Gianvito Vilé

Il prof. Gianvito Vilé si è laureato con lode in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'ETH di Zurigo. Attualmente è Professore Associato in Impianti Chimici presso il Politecnico di Milano. La sua ricerca si focalizza sulla comprensione della struttura e della reattività di sistemi catalitici a singolo atomo, e sulla progettazione e sviluppo di processi catalici con rilevanza farmaceutica. 

Per la sua ricerca ha ricevuto numerosi premi, tra cui la medaglia dell'ETH di Zurigo, il premio Dimistris N. Chorafas da parte dell’Istituto Weizmann delle Scienze in Israele, il Felder Award dall’azienda farmaceutica Bracco, e un ERC Starting Grant dal Consiglio Europeo delle ricerche. È coordinatore o partner di diversi progetti europei.

Guest speaker

Sarah A. Qidwai

La dott.ssa Sarah A. Qidwai è una storica della scienza che si occupa di prospettive transnazionali e locali di diverse discipline scientifiche durante il lungo XIX secolo. Le sue specializzazioni di ricerca e gli interessi didattici includono la storia della scienza e della religione, l'Imperialismo britannico nel lungo XIX secolo, la scienza e il colonialismo, gli studi sull'Asia meridionale, la relazione tra scienza e Islam e la storia della biologia evoluzionistica. Ha completato la sua laurea magistrale e il dottorato presso l'Institute for the History and Philosophy of Science and Technology (IHPST) dell'Università di Toronto. Ha lavorato come ricercatrice postdottorato in Germania presso l'Università di Ratisbona (Wissenschaftsgeschichte).

Due giornate di lavori, in cui dottorandi, assegnisti e ricercatori under 40 presenteranno le scoperte più rilevanti e all’avanguardia in materia di chimica verde, transizione ecologica e salute, con uno sguardo proiettato verso il futuro, in forma di poster, flash o comunicazioni orali.  

La seconda edizione ha visto oltre 130 iscritti, 47 Oral Communications, 32 flash presentations e 14 Poster. Inoltre, 2 invited speaker, Stefano Resta (Principal Scientist Fater SpA) e Timothy Noël (Full professor University of Amsterdam) hanno tenuto le  due key note  di introduzione delle due giornate.

Le varie divisioni della SCI hanno contribuito alla buona riuscita del congresso con l'istituzione di12 borse di studio!

Vi aspettiamo numerosi per la terza edizione di Chimica sotto l'Albero!