Sono Chiara Pradella, psicologa e psicoterapeuta cognitiva e comportamentale iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna (n. 11996, sezione A). Esercito la mia professione a Parma e a Modena, occupandomi di adulti, bambini, adolescenti e genitorialità.
Offro percorsi di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico, con l'obiettivo principale di aiutare la persona a migliorare la relazione che ha con i suoi pensieri e le sue emozioni, attraverso una scoperta guidata del significato che ognuno di noi attribuisce alle proprie esperienze di vita e ai propri vissuti interni.
Ho conseguito la Laurea triennale in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, proseguendo poi il mio percorso di formazione universitaria con la Laurea magistrale in Psicologia clinica dello sviluppo, presso l'Università degli Studi di Padova.
Mi sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT) presso la scuola di specializzazione Studi Cognitivi di Modena.
Nel contesto delle attività formative, ho avuto modo di fare esperienza nell'ambito di Servizi quali il Consultorio Famigliare e la Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, nei territori della provincia di Padova e della città di Parma.
Ecco alcuni dei corsi e workshop che ho frequentato nel corso della mia formazione professionale:
Primary Practicum REBT (Rational-Emotive & Cognitive Behavioral Therapy and Techniques), Istituto REBT Studi Cognitivi affiliato all'Albert Ellis Institute di New York
Terapia cognitivo-comportamentale dei Disturbi correlati a eventi traumatici, dott.ssa Maria Paola Boldrini
Tecniche di valutazione psicodiagnostica, dott. Andrea Ferrari
Teoria e tecnica di valutazione dell'attaccamento, dott.ssa Morena Giannotti
Introduzione alla Schema Therapy, dott.ssa Simona Giuri, dott.ssa Margit Solva, dott.ssa Manuela Piffer, dott.ssa Laura Valer
Introduzione all'Acceptance & Commitment Therapy, dott.ssa Annalisa Oppo, dott.ssa Anna Prevedini, dott. Nanni Presti
Corso di alta formazione in Interventi di mindfulness per l'età evolutiva, dott.ssa Stefania Rotondo