Il mountain biking è uno sport molto popolare e dalla sua nascita in California nel 1973 ha continuato a crescere, fino al primo Campionato del Mondo dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) in Colorado nel 1990 e a diventare uno sport olimpico ad Atlanta nel 1996. Tradizionalmente le discipline sono costituite da cross country, downhill e freeride, ma negli ultimi anni è nata una nuova disciplina: l’enduro, definita anche “all mountain”, la cui essenza è stata trasferita da molti anni dai ciclisti amatoriali sui percorsi non ufficiali costruiti in loco, decretandone la crescita come sport. Nel 2013 le Enduro World Series (EWS) hanno dato il via alla prima serie di competizioni internazionali.

Cervaro è proprio li, come un privilegiato punto d’osservazione su Montecassino, appollaiata alle pendici del Monte Aquilone che oggi é diventato un “must” per gli appassionati della MTB, soprattutto nella specialità dell’enduro.

L’A.S.D. Cervaro Enduro Mountain Bike nasce dalla voglia di aggregazione dei ragazzi cervaresi e dal profondo amore che essi stessi nutrono per la natura ed il loro territorio.

Sin da quando infatti le ruote delle bici hanno cominciato a ricoprisi di tacchetti, i sentieri naturali, i canaloni di scolo e le coste ripide del monte sono diventati il perfetto teatro in cui mettere alla prova le proprie abilità ed evadere dalla vita frenetica.

Cominciano così a nascere i nostri primi storici trails, Volpe, Gustav, Purgatory e l’avventuroso trail di Vallevecchia che già da solo vale il viaggio per venirci a trovare.

La forma associativa è appunto la naturale evoluzione per godere al meglio e far godere a sempre maggiori nuovi amici di quello che sin dalla prima adolescenza è la nostra più grande passione.

Attenzione però, che Cervaro Enduro non è solo gravity perlopiù su territori rocciosi, ma anche un’ottima occasione sia per godere dei nostri luoghi ricchi di storia e bellezze naturalistiche nella specialità del cross country che per una birra in buona compagnia. 

TI DIAMO IL BEVENUTO

SE SEI APPASSIONATO DI SPORT, NATURA E DUE RUOTE, SEI NEL POSTO GIUSTO!

E SE VUOI LASCIARTI TRASPORTARE...

i nostri partners