LA CASA EDITRICE

Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso” MARCEL PROUST


LA NOSTRA CASA EDITRICE SI DISTINGUE PER LA PRESENZA DI DUE LINEE EDITORIALI DISTINTE. UNA PRIMA COLLANA E' STATA DEDICATA ALLA SAGGISTICA (COLLANA FORMAMENTIS) E UN'ALTRA E' STATA DEDICATA ALLA STORIA DELL'ESOTERISMO OCCIDENTALE (COLLANA S.O.T.V.L.

Cosa caratterizza tutti i nostri testi?  Innanzitutto la rarità. Ciò che intendiamo offrire, entro il panorama editoriale - e, più in generale, culturale -  italiano è una raccolta di testi rari per la cura e l'originalità dei contenuti. Per questo, nell'ambito della saggistica, prediligiamo opere che non abbiano precedenti editoriali, che trattino con rigore temi difficili da incontrare, che consentano ai lettori più curiosi ed esigenti di scoprire qualcosa di nuovo. Questa è anche la ragione che ci ha spinti, nell'ambito della collana dedicata alla storia dell'Esoterismo europeo, a tradurre opere del tutto inedite in lingua italiana e che ci porta a privilegiare lavori che contengano documenti rari o inusuali o prospettive insolite. In secondo luogo, ciò che caratterizza i nostri testi è il rigore scientifico. E' nostra convinzione che la divulgazione culturale debba accostare al più sincero piacere e al divertimento un'assoluta serietà, nel rispetto dei lettori e più in generale dei fruitori dei nostri contenuti.


Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi” FRANZ KAFKA


LA LINEA EDITORIALE FORMAMENTIS

La linea editoriale Formamentis si concentra sulla divulgazione culturale e scientifica, con particolare attenzione al mondo della storia e dell'archeologia ma aperta ad ogni area del sapere umano.

Distribuzione: nazionale

I nostri libri si trovano in tutte le migliori librerie fisiche e online. In mancanza della presenza fisica presso la propria libreria di fiducia è sempre possibile chiedere di ordinare il volume desiderato. 

I nostri libri sono sempre presente presso tutti i distributori e le librerie online (Amazon, il Giardino dei Libri, Mondadori, Feltrinelli, Unilibro, IBS, Libreria Universitaria, Libroco)

Libro Co. Italia - Servizi per gli Editori.

Info servizi editoriali cta102@cta102.it

I nostri volumi sono in vendita presso tutte le librerie, piattaforme 

di vendita come Amazon e librerie online.

Nel settimo centenario della morte è oltremodo necessario ripercorrere il cammino intellettuale e culturale del più grande poeta della nostra letteratura, analizzare le caratteristiche della sua Opera, interpretarne i contenuti, coglierne le infinite sfumature. Questo libro, riccamente illustrato, è frutto di sinergie e passioni: accademici e ricercatori, docenti e illustratori, narratori e artisti hanno prestato la propria penna alla celebrazione di Dante.

Presentazione del libro.

Un viaggio attraverso il mito greco, per raccontare, analizzare le storie, i personaggi e le fonti che ci permettono di ricostruire il percorso delle vere narrazioni sacrali della religione greca. L’autrice offre, in quest’opera, il racconto delle più celebri avventure che coinvolgono divinità, eroi, mortali e animali fantastici, accostandole alle fonti e ad un’analisi in chiave storica e antropologica.

Questo saggio si propone di fare il punto su quanto sappiamo di questa struttura, portando all’attenzione del lettore quei dettagli necessari a una conoscenza più approfondita dell’argomento, in modo da separare nettamente la realtà dei fatti – finora accertati dall’archeologia – dalle "leggende metropolitane", indubbiamente accattivanti, ma prive di qualsiasi supporto probante, che spesso fioriscono intorno agli antichi monumenti egizi.

Scopri la nostra autrice e il suo approccio alla mitologia egizia.

La Bibbia è un formidabile documento storico, ma non è un affidabile libro di Storia. Va contestualizzata e riportata agli ambienti redazionali e ai periodi in cui fu scritta.

Amati, odiati, ricercati in lungo e in largo, talvolta censurati o fatti sparire; c’è chi per un libro è finito in carcere e chi ha investito una vita intera nella ricerca dell’edizione più rara. Ripercorrendone la storia, dai codici medievali ai moderni libri a stampa, entrerete in un mondo di testi e immagini, godrete del profumo dell’inchiostro, vi lascerete incantare dalle sontuose legature. Comincia un viaggio in compagnia di accaniti bibliomani, abili falsari, cacciatori e ladri di libri, alla scoperta di biblioteche e collezioni private; leggerete di furti rocamboleschi, di volumi indecifrabili, di papi cleptomani e di accumulatori incalliti, il tutto mosso dalla stessa insana passione che accomuna i lettori compulsivi: l’amore per la parola scritta. Con un'intervista a Simone Berni.

Alla scoperta ...di una delle scoperte più importanti della archeologia in un'epoca in cui l'archeologia non esisteva.

Antica sapienza di erbe scomparse, formule rituali, miti titanici e progresso scientifico s’intrecciano in un affascinante viaggio alla scoperta dello sviluppo della medicina nel mondo classico: da Omero fino alla “fine del mondo” imperiale e alla nascita dell’Europa cristiana. Attraverso questo percorso - che si snoda fra letteratura, miti, templi, biblioteche, filosofi e scienziati - emergono tutti gli aspetti della cultura, della mentalità e della tradizione antica che hanno fatto del mondo dei Greci e dei Romani quel bacino fertilissimo da cui traggono ancora oggi la loro linfa vitale le radici dell’Europa.

L'educazione alla danza attraverso il metodo codificato da Roberto Prete. "Il motto é da sempre: “quando insegni arriva prima ciò che sei e poi ciò che sai”. La capacità di ispirare, guidare e influenzare positivamente gli studenti deriva principalmente dalla nostra autenticità, dalla nostra passione e dalla nostra dedizione nei loro confronti".

 

Quelle che oggi chiamiamo fake news – un termine che potremmo definire “alla moda” – sono in realtà sempre esistite. "Se avessi voluto soffermarmi su ogni singola bufala, non solo avrei rischiato di produrre un testo prolisso e noiosissimo, ma avrei pure finito per trasformarlo in un catalogo di menzogne e falsi storici.  Ciò che invece ho provato a sottolineare col mio lavoro è che le bufale, ieri come oggi, sono prodotte per un uso concreto: legittimare le azioni del presente. Il medioevo è il periodo che, più di ogni altro, ha prodotto un’immensa quantità di falsi. La mia indagine non poteva non partire da quell’epoca: regni inesistenti spacciati per veri; reperti archeologici creati ad arte; documenti spudoratamente inventati o falsificati…"

Leggi qui l'intervista all'autore.

Un viaggio affascinante alla scoperta di uno dei luoghi storici e archeologici più importanti per l'evoluzione della cultura e delle religioni del mondo. L'autore indaga il Vicino Oriente Antico con rigore, precisione e maestria, senza che questo pregiudichi una narrazione fluida e accattivante. Segui la presentazione del libro e scopri il nostro autore.

La linea editoriale S.O.T.V.L. 

Attraverso questa linea editoriale, la nostra Casa Editrice ha inteso, fin dall'origine, pubblicare autori della storia dell'Esoterismo Europeo. Per diversi anni, tutta la nostra attenzione si è concentrata su un progetto che si è poi rivelato veramente titanico: la traduzione in lingua italiana di testi assolutamente inediti. Considerata la mole del lavoro, la maggior parte delle nostre risorse è stata per ora inevitabilmente assorbita dalla necessità di portare a termine ciò che avevamo iniziato, ovvero la traduzione dell'opera del magista e alpinista inglese Aleister Crowley, che non esisteva in lingua italiana.  Per questo, abbiamo avviato una collaborazione lunga e importante con Marzio Forgione, che per oltre trent'anni della sua vita ha curato e tradotto le opere di questo autore.

Il Centro Studi e Ricerche C.T.A.102 ringrazia Marzio Forgione per l'opera di cura e traduzione che lo ha impegnato per oltre trent'anni di vita, consentendo così ai lettori italiani di accedere a testi del tutto inediti.

Oggi, la traduzione delle opere è sostanzialmente terminata e questo primo progetto completato: dunque, la nostra Casa Editrice, per la collana SOTVL Esoterismo, si sta adoperando per la pubblicazione di numerosi ALTRI AUTORI ma sempre con una particolare attenzione per opere inedite, originali o contenenti documenti unici

La linea editoriale si è concentrata sulla produzione di libri di pregio, con rilegatura a mano, in copie limitate e numerate. 

Info acquisti: libri@sotvl.it

A.M.R.I.T.A. (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2001) Trattato di A. Crowley sull’Elisir di Vita e materie affini. Comprende: “L’Erba Pericolosa”, da The Equinox Vol.I n.2. Elegantissima copertina rigida con stampa a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A5, edizione limitata a 93 copie numerate. Pagine 150. 

DISPONIBILE euro 35

I Libri del Thelema (Vol. I-V) (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2002) Questi volumi contengono una rara selezione di libri e documenti di difficile reperimento persino nell’ambito dei paesi anglosasoni.

Vendibili separatamente.

Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A4, edizione limitata con copie numerate Pagg. 382-520.

 DISPONIBILE euro 61-67

Il Cuore del Maestro  (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 1995) Poema drammatico simbolico. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A5, edizione limitata a 120 copie numerate. Pagine 156.

DISPONIBILE euro 40

Il Libro della Goetia di Re Salomone (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2014) È la traduzione curata ed edita da A. Crowley del famoso Grimoire. Traduzione italiana comparata. Edizione limitata a sole 100 copie, con copertina rigida e carta pregiata, frontespizio in inchiostro rosso e nero, foto a colori e numerose Tavole illustrative dei Sigilli e dei Caratteri degli Spiriti descritti nel volume. Terza edizione arricchita da una nuova copertina e i disegni a lato del testo di A. Crowley. Oltre 100 Pagine.

 DISPONIBILE euro 45

Libro delle Menzogne – Liber CCCXXXIII

(A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2021)

 

Il Libro delle Menzogne rappresenta uno dei tentativi più singolari di espressione, in termini esoterico-filosofici e magici, dell’orientamento generale del pensiero di Aleister Crowley. 

Il testo, introdotto da un’ampia prefazione a cura di Marzio Forgione, si presenta in edizione limitata a 333 copie in formato A5, copertina rigida rilegata a mano con impressioni in oro, carta di pregio.  Pagg. 230.

DISPONIBILE     euro 50


Il Vangelo Secondo San Bernard Shaw (Liber 888)

(A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2022


Critica alla Prefazione di George Bernard Shaw al suo Androclo e il Leone

Il testo è pubblicato in formato A5, in una bellissima copertina rigida rilegata a mano; edizione limitata a 149 copie numerate. Varie illustrazioni e foto a colori. Pagg. 434.

DISPONIBILE euro 55


Konx Om Pax (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2015

 Scritto tra il 1906 e.v. e il 1907 e.v., KONX OM PAX è una delle primissime pubblicazioni a carattere iniziatico realizzate da Aleister Crowley. Rappresenta il “Manifesto” della costituzione (o ricostituzione) dell’Ordo A.A.

In questo volume è inoltre presente un’Appendice in cui compare una rara riproduzione fotostatica di un altro interessantissimo documento contemporaneo alla realizzazione di Konx Om Pax. Si tratta della prima pubblicazione in assoluto del Liber L vel Legis che, solo il 9 Aprile del 1926 e.v., avrebbe mutato il suo titolo in Liber AL vel Legis. Elegantissima copertina rigida con stampa a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A5, carta pregiata, edizione limitata a 154 copie numerate. Oltre 200 Pagine. 

DISPONIBILE euro 50

La Legge è per Tutti (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2011

Commento al Liber AL vel Legis scritto da Aleister Crowley. Contempla sia il Vecchio che il Nuovo Commento, nonché il testo del Libro della Legge in versione originale e tradotta, le foto a colori della Stèle della Rivelazione e il Liber Trigrammaton. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A4, edizione limitata a 147 copie numerate. Pagg. 310. 

DISPONIBILE euro 56

La Tragedia del Mondo

(A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2022


Quest’opera, rimasta introvabile per molti anni dopo la sua pubblicazione nel 1910. Accusa, condanna, in parole e immagini, del sistema politico-religioso che, a giudizio di Crowley, ha corrotto la natura dell’uomo, conducendolo a espressioni di violenza.

Il testo è pubblicato in formato A5 con carta di pregio, rilegato a mano in una bellissima copertina rigida con impressioni in oro; edizione limitata a 149 copie numerate. Pagg. 198.

DISPONIBILE euro 50


La Visione e la Voce (Liber CDXVIII) (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 1997

Cronaca dell’esplorazione degli Æthir che Crowley effettuò grazie all’utilizzo del sistema di Magia Enochiano.  L’Edizione è arricchita da foto a colori di Crowley, e dall’inedito documento della Qabalah Enochiana. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A4. Edizione limitata a 148 copie numerate. Pagine 262. 

DISPONIBILE euro 49

La Spada del Canto (Liber LXVII)

(A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2021


Noto anche come Liber LXXVII, si sviluppa intorno ad un’analisi critica di due celebri poesie di Robert Browning, Christmas Eve e Easter Day, per poi espandersi, più in particolare, in uno studio critico su varie filosofie, con particolare risalto sul Buddhismo.

Elegantissima copertina rigida con stampa a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A4. Edizione limitata a 201 copie numerate. Pagine 202.

DISPONIBILE euro 55


Liber AL Vel Legis (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2011

 Foto a colori della Stele della Rivelazione, testo inglese a fronte e il Liber XXXI, il manoscritto; Seconda edizione arricchita con la prefazione del 1926 e l’introduzione all’edizione del 1938. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Edizione limitata a sole 220 copie numerate. Formato A5. Pagine 138. 

IN RISTAMPA euro 35

Liber AL Vel Legis (Su carta fatta a mano e inchiostro rosso e nero) (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2012

Foto a colori della Stele della Rivelazione, testo inglese a fronte e il Liber XXXI, il manoscritto; stampato “… in un bellissimo inchiostro rosso e nero su della bella carta fatta a mano” . Edizione arricchita con la prefazione del 1926 e l’introduzione all’edizione del 1938. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano in vera pelle. Stampato su carta di cotone fatta a mano. Formato A5. Pagine 168. DISPONIBILE euro 156

Liber Aleph (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2011

Commento esteso sul Libro della Legge, in forma di lettera  da A. Crowley al celebre  Frater Achad. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A4. Edizione limitata a 131 copie numerate. Pagine 240. DISPONIBILE euro 45

Liber CCXVI, Yi King (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 1997

La versione de Il Libro dei Mutamenti di Aleister Crowley. Contiene in Appendice il Liber XXI Ch’ing Ching Ching, il Classico della Purezza. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A5, edizione limitata a 147 copie numerate. Pagine 100. DISPONIBILE euro 33

Liber Gaias, Un Manuale di Geomanzia (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 1996

 Pubblicato per la prima volta su The Equinox Vol. I n.2 costituisce l’unico trattato sulla materia composto da Crowley sulla base della revisione di alcuni documenti dell’Ordine Ermetico della Golden Dawn. Edizione limitata a 96 copie numerate. Fascicolo formato A4, Pagine 35. DISPONIBILE euro 20

L’Equinozio degli Dei (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2014

Il Libro è considerato uno dei testi più rari di Crowley. Nel volume viene presentata copia del manoscritto del Libro della Legge (noto come Liber XXXI e da non confondersi con il Liber XXXI di Frater Achad), oltre che alle foto a colori, sempre originali, della Stele della Rivelazione, a quelle in b/n del sarcofago di Ankhafnakhonsu e della bozza originale realizzata da Crowley della copertina del Liber XXXI. Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A4. Edizione limitata a 220 copie numerate. Pagine 231. DISPONIBILE     euro 50

Otto Letture sullo Yoga (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 1996)  

Il soggetto dello Yoga viene qui dottamente dibattuto correlandolo alla Qabalah, l’Astrologia, la Magia ecc., 

Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Carta Pregiata. Formato A5, edizione limitata a 130 copie numerate. Pagine 164.

DISPONIBILE euro 40

Magia Senza Lacrime (Magick Without Tears) — Versione Integrale — (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2012

Carteggio rivolto ad una allieva, secondo l’antico artificio delle Epistolae ad Familiares, si presta a raffigurare l'archetipo del Chela nel dialogo col Maestro. 

Stupenda Edizione in formato A4 con copertina rigida, stampa in argento a caldo e rilegatura fatta a mano, limitata a 220 copie numerate. Varie illustrazioni e foto di A. Crowley. Oltre 540 pagine. DISPONIBILE euro 75

Piccoli Trattati verso la Verità (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2014) Esplorazione filosofica dei poteri, degli attributi e delle esperienze che formano l’Uomo. 

Elegante Edizione, limitata a 150 copie numerate, realizzata in carta pregiata, con copertina rigida , rilegatura fatta a mano e stampa copertina oro a caldo. Contiene un’ampia Appendice nella quale figura tra l’altro il Liber CL (De Lege Libellum). Formato A4, pagg. 118.DISPONIBILE euro 45

Sacri Testi d’Istruzione per i gradi dell’Ordine Esterno dell’ A.·.A.·. (I Libri del Thelema Vol. I - II) Nuova edizione arricchita con i Commenti dell'autore (A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2008)  Raccolta dei libri prescritti dal Syllabus Ufficiale dell’A.A.. L' edizione presenta in aggiunta il commento di Crowley  al Liber LXV. Testo inglese a fronte.

Vendibili separatamente.

 Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano. Formato A4 rigorosamente limitata a 220 copie numerate. Pagine 316. DISPONIBILE euro 61

Tao te Ching (Liber CLVII)

(A. Crowley, M. Forgione traduzione; edizione 2021

Si tratta della versione tradotta e commentata da Aleister Crowley della nota opera cinese attribuita al saggio Lao-Tzu. Crowley ne aveva annunciato la pubblicazione nel 1938 in una nota inserita al termine del suo Little Essays Toward Truth. Karl Germer aveva nuovamente tentato la pubblicazione nel 1960 ma la sua morte, sopraggiunta nel 1962, non gli aveva permesso di veder realizzato il progetto. Prima edizione: 1971  per Thelema Publications, Vol.III n.8 di The Equinox.

Formato A5, copertina rigida rilegata a mano con impressioni in oro, carta di pregio. Edizione limitata a 157 copie numerate. Pagg. 150.

DISPONIBILE euro 45


LAShTAL vol.I- VIII (A. Crowley, AA.VV., M. Forgione cura e traduzione) Raccolta in elegante edizione con copertina rigida di tutti i numeri della omonima rivista. Foto e tavole.

Tutti volumi sono vendibili separatamente.

 Elegantissima copertina rigida con stampa ad oro a caldo e rilegatura fatta a mano.Formato A5, pagg.434. DISPONIBILE euro 50

Numeri singoli disponibili: Fascicolo formato A5, pagine 90/100 circa ogni numero Anno VI n.1 10.00EUR Anno VII n.2 10.00EUR Anno VIII n.1 10.00EUR Anno IX n.2 10.00EUR Anno XII n.1 10.00EUR Anno XII n.2 10.00EUR Anno XIII n.1 10.00EUR Anno XV n. 1 10.00EUR Anno XVI n. 2 10.00EUR Anno XVII n.1 10.00EUR Anno XVIII n. 1 10.00EUR Anno XVIII n. 2 10.00EUR Anno XIX n. 1 10.00EUR Anno XIX n. 2 10.00EUR Anno XX N°2 10.00EUR