Alessandro Bile
si è laureato in fisica (2017-2018) all'Università "Sapienza" di Roma nell'ambito dell'esperimento Virgo. Durante gli studi ha coltivato anche la passione per la musica, diplomandosi al Conservatorio "Santa Cecilia" (2017-2018) di Roma con una tesi che univa la fisica delle onde gravitazionali alla musica. In questo periodo ha partecipato come compositore a concerti a Roma e a New York. Nel 2019 ha frequentato un corso di formazione post-laurea sul machine learning a Bergamo. È entrato nel programma di dottorato di ricerca in Elettromagnetismo alla "Sapienza". Si occupa di modellazione e progettazione di sistemi hardware intelligenti che operano nel dominio dell'ottica. Ha presentato lavori a conferenze a Praga, Parma, Monaco, Roma. Collabora a progetti per la costruzione di nanomemorie magnetiche. Ha avuto un contratto con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria della Sapienza sul progetto europeo "Collection Care" e ora ha un contratto con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria della Sapienza sul progetto "Sistemi ottici intelligenti per il riconoscimento e la sanificazione di micro- e nano-organismi patologici". Inoltre applica tecniche di intelligenza artificiale al microclima dei beni culturali per fornire previsioni utili alla conservazione dei manufatti artistici. È stato premiato con il finanziamento "Avvio alla Ricerca" nel novembre 2020 per il progetto "Implementazione fotonica di unità elementari di intelligenza artificiale basate su guide di solitoni", e nel novembre 2021 per il progetto "Studio di reti neurali fotoniche complesse costruite attraverso l'uso di guide di solitoni".
Nel novembre 2021 è stato premiato dal governo francese con una borsa di ricerca (BGF grants).
Nel 2019-2022 è stato docente per i corsi di analisi matematica e fisica, presso la Sapienza Università di Roma e il Collegio Camplus di Roma e Bologna.
È fondatore e docente del corso di Coding e Musica presso il Digital Education Lab.
Nel 2021-2022 è stato professore a contratto del corso di Analisi Matematica presso il corso di laurea in "Professioni Tecniche per le Costruzioni e il Territorio" della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza.
Nel 2022-2023 è stato professore a contratto di Matematica presso il corso di "Tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro" e di Fisica presso il corso di "Tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro".
e di Fisica al corso di "Tecniche ortopediche" presso la Facoltà di Medicina.
Nel 2023 ha collaborato con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate all'Ingegneria della Sapienza sul progetto "Sviluppo di materiali, metamateriali e metasuperfici polari per la manipolazione dell'emissione nel medio infrarosso".
Dal 2024 collabora con il Dipartimento di Scienze di Base e Applicate all'Ingegneria della Sapienza sul progetto "ONEPLAST: Neuroplasticità ottica per memorizzare e riconoscere le informazioni".
Collegamento sito accademico: https://alessandrobile.site.uniroma1.it/
Angelica Speroni
Angelica Speroni è ricercatrice presso l’Université Paris 8 (UR AIAC), dove nel 2024 ha conseguito il PhD in Estetica, Scienze e Tecnologie delle Arti (Université Paris 8 – IUAV). Attualmente la sua ricerca sull’intermedialità nelle arti contemporanee, in particolare attraverso l’exemplum dell’itinerario creativo e dell’opera di Lucia Romualdi l’ha portata a curare la fondazione dell’Archivio Lucia Romualdi di Roma. Nel 2019 si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti (ABA) di Roma dove ora è Cultrice della materia per il corso di Progettazione allestimenti espositivi e Comunicazione Visiva (dal 2022), come lo è stata per il corso di Estetica (2019-2021), in cui ha tenuto diversi seminari. Attualmente lavora per ABA Roma nel progetto PNRR EAR, come tra il 2020 e il 2023 ha lavorato nel progetto EU4ART (European Universities), e dal 2023 insegna presso Europass Teacher Academy, sempre nell’ambito del programma Erasmus+. Ha pubblicato la monografia “Raggiungere l’orizzonte. Significato, valore e funzione della ricerca artistica” nel 2024 (Erma di Bretschneider) oltre a numerosi articoli in riviste scientifiche, attualmente lavora all’edizione della monografia su Lucia Romualdi e al ciclo di interviste da lei curate sull’artista (con, tra gli altri, Antonio Ballista, Achille Bonito Oliva, Ivan Fedele, Claudio Jacomucci, Giacomo Marramao, Franco Mazzi, Fausto Sebastiani). Tra le ultime conferenze internazionali ha partecipato a DARE (Roma 2025), DIMMI (Trento 2024) e CIM (Torino 2024) e tenuto seminari in italia e all’estero. Ha curato diverse mostre in spazi prestigiosi tra cui INASA-Palazzo Venezia (Roma 2019), Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo 2018), Palazzo Ajutamicristo (Palermo 2019), Sala Colleoni, ABA Roma (Roma 2017-2019). È stata Presidente della Consulta degli Studenti dell’ABA Roma (2016-2019) e Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli Studenti di Accademie di Belle Arti e ISIA (2017-2019).
Vuoi entrare a fare parte del gruppo di ricerca? Scrivici chi sei e di cosa vorresti occuparti