In occasione della Giornata Nazionale per la Vita, che si tiene ogni anno la prima domenica del mese di febbraio, le volontarie del CAV di Pesaro allestiscono nelle parrocchie della città dei banchetti di viole: un fiore, simbolo della vita che fiorisce.
L'iniziativa sempre molto gradita permette di raccogliere fondi per il sostegno alle mamme con bambini seguite dal nostro CAV e per la gestione di Casa Aldina.
Nel mese di Febbraio di ogni anno, in concomitanza con la Giornata del Malato, il CAV di Pesaro partecipa all'iniziativa nazionale del Banco Farmaceutico che consente di donare farmaci da banco nelle farmacie aderenti destinati a chi si trova in situazione di povertà.
Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti per l'infanzia e la Fondazione Francesca Rava, impegnata da anni con iniziative di solidarietà a favore dei più piccoli del mondo, organizza In farmacia per i bambini, una raccolta di farmaci e prodotti baby care per i bambini in povertà sanitaria. Le volontarie del Cav di Pesaro si impegnano per la buona riuscita della raccolta nelle farmacie aderenti, destinando latte in polvere e pannolini alle famiglie che più ne hanno bisogno.
Il 18 novembre 2023 il Cav di Pesaro, insieme all'aiuto di don Enrico Giorgini e di tanti volontari della parrocchia di Villa Fastiggi e degli scout, ha organizzato una serata di raccolta fondi con un obiettivo ben preciso: sostenere le spese per la ristrutturazione del tetto della casa di accoglienza "Casa Aldina" che presentava problemi di infiltrazione. La cena molto apprezzata ha avuto un gran successo e ha permesso di incontrare amici vecchi e nuovi e di far conoscere ancora di più la nostra associazione e le attività per le mamme in gravidanza che si svolgono a Casa Aldina.
Daniela Renganeschi con il Vescovo don Sandro Salvucci